Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Giorgia Granati
05/01/2018 - Il fenomeno delle cosiddette false cooperative
Nato con finalità mutualistiche e di reciproco aiuto, l’istituto della cooperativa ha subito nel nostro Paese, in particolare negli ultimi decenni, un'involuzione negativa che ha portato alla creazione delle cosiddette “false cooperative”, elusive della disciplina giuslavoristica e della stessa natura mutualistica.

(Ratio Mattino)
29/12/2017 - Infortunio e indennità INAIL per i dipendenti statali
Ai dipendenti statali non spetta l’indennità giornaliera per inabilità temporanea assoluta da infortunio o malattia professionale, poiché durante il periodo in questione percepiscono lo stipendio. Pertanto non necessitano dell'indennità che ha la funzione di assicurare i mezzi di sostentamento, già garantiti, appunto, dallo stipendio.

(Ratio Mattino)
14/12/2017 - I permessi della legge 104 fanno maturare le ferie
La Corte di Cassazione, con la sentenza 7.06.2017, n. 14187, ha stabilito che il lavoratore che usufruisce dei permessi di cui alla legge 104/1992 per l'assistenza di un familiare disabile non può essere penalizzato nel conteggio delle ferie.

(Ratio Mattino)
04/12/2017 - Svolgimento di prestazioni lavorative durante la malattia
La Sezione Lavoro della Corte di Cassazione, con la sentenza n. 21667/2017, ha affermato che svolgere un altro lavoro durante la malattia può essere causa di licenziamento solo se la suddetta attività pregiudica o ritarda i tempi di guarigione o è tale da far presumere l'inesistenza della malattia.

(Ratio Mattino)
16/11/2017 - Niente licenziamento del lavoratore che ha denunciato il capo
Non è licenziabile il lavoratore che abbia denunciato il proprio datore di lavoro, nemmeno nel caso in cui i capi di imputazione risultino poi infondati. Sempre che non vengano dimostrati il carattere calunnioso della denuncia o la consapevolezza dell’insussistenza dell'illecito e ammesso che il lavoratore non abbia reso pubblica la denuncia.

(Ratio Mattino)
03/11/2017 - I criteri per il licenziamento disciplinare secondo la Cassazione
La Corte di Cassazione, con la sentenza 17.08.2017, n. 20130, ha affermato che, ai fini della legittimità di un licenziamento disciplinare, occorre valutare la proporzionalità della misura sanzionatoria rispetto agli addebiti, valutando sia il profilo oggettivo che quello soggettivo riferiti alla condotta del lavoratore.

(Ratio Mattino)
19/10/2017 - La riforma del terzo settore: novità e indirizzi
Il 3.07.2017 è entrato in vigore il Codice del Terzo Settore attraverso un corposo decreto legislativo (104 articoli) emanato a seguito dell’approvazione della legge delega 106/2016 per la riforma della materia. Un provvedimento che avrà bisogno di altri 20 decreti attuativi perché possa dispiegare appieno tutti i propri effetti.

(Ratio Mattino)
03/10/2017 - Il Polo unico per le visite fiscali: le novità per la P.A.
Dal 1.09.2017 è entrato in vigore il “Polo unico per le visite fiscali” nel pubblico impiego, con l’attribuzione all'INPS della competenza esclusiva ad effettuare visite mediche di controllo, sia su richiesta del datore di lavoro pubblico, sia d’ufficio.

(Ratio Mattino)
14/09/2017 - La sperimentazione del sistema duale nella formazione professionale
L'alternanza scuola-lavoro è uno dei punti qualificanti contenuti nelle leggi di riforma del Jobs Act e della Buona Scuola e ha l'obiettivo di far acquisire agli studenti italiani un titolo di studio e contemporaneamente sviluppare conoscenze e competenze utili a favorire il loro inserimento nel mercato del lavoro.

(Ratio Mattino)
27/07/2017 - Qualificazione del lavoro subordinato: norma e dubbi interpretativi
La qualificazione del rapporto di lavoro è spesso oggetto di controversia in quanto non sempre è facile capire se il rapporto possa essere ricondotto all'art. 2094 C.C. (prestatore di lavoro subordinato); per questo la giurisprudenza, nel corso del tempo, ha individuato i cosiddetti indici sintomatici della subordinazione.

(Ratio Mattino)