Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Marco Nocivelli
31/05/2016 - Trasporto scolastico e regime IVA dei proventi percepiti dai Comuni
Secondo la Corte di Giustizia UE il servizio di scuolabus gestito dai Comuni i cui corrispettivi sono pagati soltanto da 1/3 dei beneficiari del servizio, con un indice di copertura dei costi del 3%, organizzato mediante l`utilizzo di imprese private di trasporto, non è attività economica rilevante ai fini Iva.

(Ratio Mattino)
12/05/2016 - Revisori titolari di cariche elettive
Gli incarichi di revisione negli enti locali assunti da professionisti titolari di cariche elettive non sono gratuiti. È l`importante pronunciamento della Sezione autonomie della Corte dei Conti che ribalta gli indirizzi interpretativi di diverse sezioni regionali.

(Ratio Mattino)
13/04/2016 - Il parere dei revisori sul rendiconto 2015
Sul sito "www.commercialisti.it" è disponibile lo schema di relazione al rendiconto dell`organo di revisione degli enti locali. Il corposo elaborato guida il revisore nel processo delle verifiche necessarie per relazionare il Consiglio ed esprimere le considerazioni e le proposte di cui all`art. 239, c. 1, lett. d) del D.Lgs. 267/2000.

(Ratio Mattino)
14/03/2016 - Questionario sui bilanci di previsione 2015
Il 21.03.2016 scade il termine a disposizione dei revisori degli enti locali per trasmettere alla competente sezione regionale di controllo della Corte dei Conti, tramite il sistema SI.Qu.E.L., il questionario semplificato relativo al bilancio di previsione 2015.

(Ratio Mattino)
02/03/2016 - I Comuni e le riforme del sistema sanzionatorio e del contenzioso
Le riforme del processo tributario e del sistema sanzionatorio, entrate in vigore nel 2016, impattano anche sull`amministrazione dei tributi locali: organizzazione dell`attività di accertamento, irrogazione delle sanzioni, gestione del contenzioso e degli istituti deflattivi, aggiornamento dei regolamenti tributari.

(Ratio Mattino)
26/01/2016 - Il parere dei revisori sul bilancio di previsione 2016/2018
Sul sito "www.commercialisti.it" è disponibile lo schema di parere al bilancio di previsione 2016/2018 dell`organo di revisione degli enti locali. Il corposo elaborato guida il revisore nel processo delle verifiche necessarie per esprimere il motivato parere sancito dall`art. 239, c. 1-bis), del D.Lgs. 267/2000.

(Ratio Mattino)
28/12/2015 - Divieto di compenso ai revisori titolari di cariche pubbliche
Fronte comune interpretativo contro la posizione delle sezioni regionali di controllo della Corte dei Conti riguardo alla non remunerabilità dei revisori dei conti degli enti locali che ricoprono cariche elettive. Ministero dell`Interno e Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili sono a favore del compenso.

(Ratio Mattino)
16/12/2015 - Nuovi compiti ai revisori degli enti locali
Il disegno di legge di Stabilità per l`anno 2016 contiene grandi novità in materia di finanza pubblica degli enti locali. Tra queste spiccano l`applicazione delle nuove regole del pareggio di bilancio in sostituzione di quelle del Patto di Stabilità e la relativa nuova funzione, non solo di controllo, dell`organo di revisione.

(Ratio Mattino)
25/11/2015 - Elenchi regionali dei revisori dei conti degli enti locali
Il Ministero dell`Interno, Direzione Centrale della Finanza Locale, ha disposto dal 3 novembre scorso l`avvio dell`aggiornamento dell`elenco dei revisori dei conti degli enti locali, sia per il mantenimento dei già iscritti sia per l`inserimento dei nuovi, consentendo l`invio delle domande.

(Ratio Mattino)
03/11/2015 - Istituzioni comunali e soggettività passiva IVA
Secondo i giudici comunitari la soggettività passiva di entità istituite dagli enti locali per lo svolgimento di funzioni rilevanti IVA non emerge in mancanza dell`effettiva indipendenza da questi. Alla luce dei principi fissati dalla sentenza, si desume che le istituzioni comunali sono prive del requisito.

(Ratio Mattino)