Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Marco Nocivelli
15/01/2015 - Split payment: danno finanziario per le aziende, complicazione per le PA
Dal 1.01.2015 è scattata la rivoluzione Iva per le forniture di beni e servizi nei confronti delle PA: il c.d. split payment. La volontà del legislatore di non attendere il placet dell`UE e la mancanza di regole certe pongono molti problemi in questa prima fase di repentino avvio.

(Ratio Mattino)
17/12/2014 - Operazioni immobiliari degli enti locali: nuovo cambio di rotta
Il legislatore modifica per la quinta volta l`art. 10 del D.Lgs. 23/2011 che, in origine, aveva abolito tutte le agevolazioni in materia di imposta di registro applicabile sugli atti onerosi di trasferimento, o costitutivi di diritti reali, immobiliari.

(Ratio Mattino)
19/11/2014 - Elenco regionale dei revisori degli enti locali
Il Ministero dell`Interno, Direzione Centrale della Finanza Locale, ha disposto dal 3 novembre scorso l`avvio dell`aggiornamento dell`elenco dei revisori dei conti degli enti locali, sia per il mantenimento dei già iscritti sia per l`inserimento dei nuovi, tutti debitamente in regola con i requisiti di legge.

(Ratio Mattino)
03/11/2014 - Relazione dei revisori degli Enti locali sul rendiconto 2013
La Corte dei Conti ha deliberato in aprile le "Linee guida e relativi Questionari per gli Organi di revisione economico-finanziaria degli Enti Locali, per l`attuazione dell`art. 1, c. 166-168 della L. 23.12.2005, n. 266. Rendiconto della gestione 2013". Le Sezioni regionali determinano la scadenza per i comuni di propria competenza.

(Ratio Mattino)
09/10/2014 - Bollo nei rapporti con la Pubblica Amministrazione
Emanato il Provvedimento dell`Agenzia delle Entrate che consentirà di pagare online l`imposta di bollo per le istanze indirizzate alla Pubblica Amministrazione ed i relativi atti e provvedimenti. Si tratta dell`attuazione di una norma contenuta nella legge di Stabilità per il 2104.

(Ratio Mattino)
26/09/2014 - Stop al bollo sugli estratti di c/c per le tesorerie
In risposta ad un interpello, l‘Agenzia delle Entrate riconosce che non è dovuta l`imposta di bollo sulle comunicazioni di conto corrente e di deposito titoli, effettuate dalle banche nel ruolo di tesorieri degli enti locali.

(Ratio Mattino)
04/09/2014 - Misure antielusive del patto di Stabilità interno degli enti locali
La recente pubblicazione di una corposa circolare del MEF fa il punto delle regole del patto di Stabilità per gli enti locali per il triennio 2014/2016. I revisori sono chiamati a vigliare attentamente, in particolare per arginare le manovre elusive sul bilancio.

(Ratio Mattino)
15/07/2014 - Novità (e restrizioni) nei confronti dei Revisori degli enti locali
La conversione del decreto 66 porta con sé alcune importanti novità riguardanti gli incarichi di revisione negli enti locali. Il TUEL è modificato per quanto concerne il numero massimo di mandati presso lo stesso ente, la tempistica per le dimissioni, i rimborsi spese per trasferte inerenti l`esecuzione dell`incarico.

(Ratio Mattino)
01/07/2014 - Registro unico delle fatture d`acquisto per tutte le PA
La conversione in legge del "Decreto Renzi" conferma l`obbligo di istituzione per tutte le Pubbliche Amministrazioni, dal 1.07.2014, del registro unico delle fatture ricevute. Si tratta di un nuovo (e superfluo) obbligo contabile sul quale, stanti i compiti attribuiti ad essi dal TUEL, dovranno vigilare anche i revisori degli enti locali.

(Ratio Mattino)
17/06/2014 - Dottori commercialisti abilitati alla revisione negli enti locali
Con una recente sentenza, il Consiglio di Stato ha sancito la piena valenza del titolo di dottore commercialista per l`esercizio della funzione di revisione contabile negli enti locali, dichiarando l`estraneità della regolamentazione ministeriale in materia a quella nazionale e comunitaria concernente la "revisione legale".

(Ratio Mattino)