Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Marco Nocivelli
25/09/2015 - Il "baratto amministrativo"
Il legislatore ha introdotto da un paio d`anni una speciale agevolazione in materia di fiscalità locale a fronte di servizi utili alla comunità locale resi da cittadini e loro associazioni. Negli ultimi mesi tale possibilità sta suscitando sempre più interesse all`interno delle amministrazioni locali.

(Ratio Mattino)
07/09/2015 - Split payment: approdata in Gazzetta l`autorizzazione UE
Il Consiglio dell`Unione Europea, come preannunciato a giugno, ha autorizzato l`Italia ex post all`introduzione dello split payment. Si tratta di un`autorizzazione condizionata alla transitorietà. Il limite temporale del 2017 è stato promesso dal Governo Italiano.

(Ratio Mattino)
29/06/2015 - Contabilità finanziaria appesantita da split payment e reverse charge
Un decreto interministeriale ritocca i principi contabili applicati già in vigore per gli enti "sperimentatori", a regime per tutti dal prossimo anno, per recepire gli obblighi IVA introdotti dalla legge di stabilità 2015.

(Ratio Mattino)
03/06/2015 - Nuovi compiti di vigilanza fiscale per i revisori degli enti locali
Le dirompenti novità Iva nelle forniture alle Pubbliche Amministrazioni introdotte dal 2015 impongono la massima attenzione da parte dei revisori. Benché soltanto a 4 anni dalla sua pubblicazione, il principio di vigilanza e controllo n. 15 del CNDCEC necessita di un consistente aggiornamento.

(Ratio Mattino)
06/05/2015 - Reclutamento dei revisori negli enti locali
Nel 2015, gli aspiranti revisori sono quasi 17.000, a fronte di poco meno di 4.000 posti disponibili, cioè un posto ogni quattro iscritti. La probabilità di estrazione di un iscritto in prima fascia è pari in media al 10%. Il tutto avviene con regole inique e lacunose che sviliscono il ruolo centrale della funzione all`interno dell`ente locale.

(Ratio Mattino)
21/04/2015 - Split payment: un altro diluvio di regole scritte dall`Agenzia delle Entrate
La volontà del legislatore di non attendere il placet dell`UE e la troppa sintesi normativa impongono all`Agenzia delle Entrate un`altra circolare per "superare" i tanti problemi sorti in questa prima fase di repentino avvio.

(Ratio Mattino)
27/03/2015 - Fatturazione elettronica obbligatoria nei confronti degli enti locali
L`ultimo passo mancante alla piena attuazione della fatturazione elettronica alle PA sta per essere fatto: dal 31.03.2015 gli enti locali, così come tutte le altre Pubbliche Amministrazioni, potranno accettare soltanto fatture ricevute per il tramite del servizio di interscambio.

(Ratio Mattino)
04/03/2015 - Edilizia popolare: agevolazioni per gli assegnatari di alloggi
Gli atti con i quali i Comuni cedono, agli assegnatari degli alloggi, le aree incluse nel piano di zona consortile per l`EEP sono riconducibili agli atti attuativi, soggetti al regime di favore di cui all`articolo 32 del D.P.R. n. 601/1973 (imposta di registro in misura fissa ed esenzione dalle imposte ipotecaria e catastale).

(Ratio Mattino)
05/02/2015 - Proroga agevolazioni fiscali per le società a partecipazione pubblica
La legge di Stabilità, intervenendo nuovamente sull`ordinamento delle società a partecipazione pubblica, rilancia la carta delle agevolazioni fiscali come leva per incentivare liquidazioni e dismissioni.

(Ratio Mattino)
15/01/2015 - Split payment: danno finanziario per le aziende, complicazione per le PA
Dal 1.01.2015 è scattata la rivoluzione Iva per le forniture di beni e servizi nei confronti delle PA: il c.d. split payment. La volontà del legislatore di non attendere il placet dell`UE e la mancanza di regole certe pongono molti problemi in questa prima fase di repentino avvio.

(Ratio Mattino)