Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Marco Fiameni
10/11/2015 - La nuova soglia di utilizzo del contante
L`aumento del limite a € 3.000 dovrebbe dare impulso ai consumi del nostro Paese, in cui ci sono quasi 15 milioni di persone che non dispongono di un c/c e che quindi possono utilizzare per i loro pagamenti solo cartamoneta.

(Ratio Mattino)
15/10/2015 - Recenti modifiche normative apportate al regime del lavoro accessorio (voucher INPS)
La soppressione del requisito della "natura meramente occasionale" delle prestazioni e l`allargamento a tutti i settori produttivi, P.A. compresa, incrementeranno il ricorso alle prestazioni di lavoro accessorio.

(Ratio Mattino)
31/07/2015 - Giustizia per la crescita e la nuova figura del curatore fallimentare
In attesa della radicale riforma della legge fallimentare, di prossima attuazione, il recente decreto innova su talune norme in tema di concordato preventivo e sui requisiti del curatore fallimentare.

(Ratio Mattino)
08/06/2015 - La nuova direttiva comunitaria sul reporting non finanziario
La Direttiva 2014/95/UE imporrà alle grandi imprese l`obbligo di integrare il bilancio d`esercizio con la pubblicazione di informazioni ambientali, sociali e attinenti al personale, dando così conto delle loro iniziative in tema di Responsabilità Sociale dell`Impresa.

(Ratio Mattino)
27/04/2015 - Le azioni a voto plurimo e maggiorato
I nuovi strumenti favoriscono il ricorso al mercato dei capitali di rischio, agevolano la quotazione in borsa delle imprese ed incentivano gli investitori di lungo periodo interessati a costruire una relazione duratura con le imprese.

(Ratio Mattino)
19/03/2015 - Le esperienze italiane di workers buy out
Lo stato di crisi di numerose aziende obbliga i dipendenti a trasformarsi in imprenditori per rilevare la loro azienda e salvaguardarne l`occupazione e le competenze.

(Ratio Mattino)
30/01/2015 - Il registro pubblico centralizzato e la direttiva sull`antiriciclaggio
L`adozione di nuove misure per la lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo favorirà una maggiore trasparenza sugli assetti proprietari delle società e renderà più difficile l`occultamento dei capitali di provenienza criminale e la costituzione di società di comodo.

(Ratio Mattino)
30/12/2014 - Il Codice Italiano dei Pagamenti Responsabili lanciato da Assolombarda
L`iniziativa si affianca alla normativa diretta a contrastare il diffuso fenomeno dei ritardi nei pagamenti delle forniture e tende a diffondere una prassi virtuosa che ristabilisca le condizioni di una concorrenza leale e salvaguardi la redditività degli operatori.

(Ratio Mattino)
21/11/2014 - La recente direttiva europea sulla revisione legale
La revisione legale, oggetto nel 2010 di una profonda revisione normativa per adeguare il nostro ordinamento a quello europeo, nel giugno 2016 sarà ulteriormente aggiornata in recepimento della Direttiva 2014/56/UE emanata per rafforzare i controlli dopo le pesanti crisi bancarie verificatesi in Europa dal 2008.

(Ratio Mattino)
29/09/2014 - I social impact bond ed i prestiti obbligazionari solidali
Il social bond, non sono solo uno strumento di marketing commerciale, ma nuova vera forma di raccolta a favore delle organizzazioni non lucrative.

(Ratio Mattino)