Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Marco Fiameni
28/07/2014 - S.p.A. con capitale sociale minimo di euro 50.000
Il Decreto Competitività permette di costituire S.p.A. con un capitale minimo di euro 50.000 ed abolisce per la maggior parte delle S.r.l. l`obbligo di dotarsi di un organo di controllo.

(Ratio Mattino)
25/06/2014 - Il rating di legalità per le imprese
Il rating di legalità, rivolto a promuovere l`introduzione nei comportamenti imprenditoriali di principi etici, per contrastare l`illegalità e la criminalità economica, metastasi del corpo sociale ed elementi distorsivi della concorrenza, potrà avere successo in dipendenza dei benefici che in concreto verranno messi a disposizione delle imprese.

(Ratio Mattino)
22/05/2014 - La finanza islamica (Shari`ah compliant finance)
La finanza islamica potrà proseguire nel suo sviluppo e costituire una vera alternativa alla finanza tradizionale se cadranno certe barriere culturali e se le istituzioni islamiche si asterranno dal proporre prodotti sempre più simili a quelli offerti dalle banche occidentali.

(Ratio Mattino)
18/04/2014 - Finanziarsi on line (l`equity crowfunding)
Quando la possibilità di utilizzo della tecnica dell`equity crowdfunding, ora prevista solo per le start-up innovative, verrà estesa alla generalità delle imprese, l`economia del Paese beneficerà di una ulteriore fonte di mezzi finanziari complementare al credito bancario.

(Ratio Mattino)
13/03/2014 - In banca trasparenza globale
L`Amministrazione Finanziaria si arricchirà presto di un ulteriore strumento di contrasto all`evasione fiscale: dopo il redditometro, lo spesometro e l`anagrafe tributaria dei conti, l`introduzione dello scambio di dati finanziari tra i Paesi OCSE contribuirà a sgretolare il muro del segreto bancario.

(Ratio Mattino)
06/02/2014 - I project bond
Il project bond è un moderno strumento introdotto dal Governo Monti, in linea con le iniziative comunitarie, per attrarre investimenti in operazioni di finanza di progetto e, di conseguenza, per sostenere la realizzazione delle grandi opere infrastrutturali, affiancandosi ai finanziamenti bancari e ai contributi pubblici.

(Ratio Mattino)
10/01/2014 - L`impatto di basilea III sulle piccole e medie imprese.
L`inasprimento delle riserve di capitale previsto da Basilea III non si applicherà ai finanziamenti alle PMI, grazie alla congiunta iniziativa delle associazioni bancarie e imprenditoriali italiane che hanno ottenuto dalla Comunità Europea una modifica della regolamentazione originariamente stabilita.

(Ratio Mattino)
03/12/2013 - Mini bond, una reale alternativa al credito bancario per la PMI?
Il mini bond intende agevolare l`accesso al mercato dei capitali da parte delle PMI, da anni penalizzate dalla contrazione del credito bancario e costituire uno strumento di approvvigionamento alternativo ai finanziamenti bancari. Il processo si svilupperà in qualche decennio e porterà alla ristrutturazione del sistema finanziario.

(Ratio Mattino)