Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Melchior Gromis di Trana
06/04/2016 - Il nuovo trattamento contabile dei derivati secondo il Codice Civile
Con il recepimento della Direttiva Europea n. 34 del 2013, il D.Lgs. 139/2015 avvicina ulteriormente i criteri di valutazione per la redazione del bilancio secondo Codice Civile ai criteri utilizzati nei principi contabili internazionali.

(Ratio Mattino)
23/03/2016 - I crediti nell`OIC 15
L`OIC ha recentemente messo in consultazione la nuova bozza del principio contabile OIC 15, riferito al trattamento a bilancio dei crediti. Si tratta di un principio contabile elaborato per tenere conto delle novità introdotte nell`ordinamento nazionale dal D.Lgs. 139/2015, che ha attuato la Direttiva 2013/34/UE.

(Ratio Mattino)
09/03/2016 - La rivalutazione come chiave della ricapitalizzazione
La Legge di Stabilità 2016 prevede la possibilità di rivalutare i beni d`impresa. Si tratta, però, di un`operazione molto onerosa per via del riconoscimento fiscale che ha portato ad una scarsa adesione all`iniziativa. Tuttavia, l`operazione può talvolta assumere particolare interesse per i benefici sotto il profilo patrimoniale.

(Ratio Mattino)
29/02/2016 - La rilevanza del rendiconto e dei flussi di cassa
Come noto, così come disposto dalla Direttiva n. 34/2013, le società chiamate a redigere il bilancio in forma ordinaria, dal 2016, dovranno necessariamente redigere come documento obbligatorio di bilancio il rendiconto finanziario. Si tratta di un importante documento che amplia ulteriormente l`informativa per i terzi.

(Ratio Mattino)
10/02/2016 - L`OIC 23 sotto esame del Cndcec
Lo scorso novembre il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ha pubblicato un nuovo documento di commento all`OIC 23 relativo ai lavori in corso su ordinazione, principio contabile che era stato modificato nell`agosto 2014 e ha trovato già applicazione nei bilanci chiusi al 31.12.2014.

(Ratio Mattino)
28/01/2016 - L`informativa su parti correlate: indicazioni del CNDCEC
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, nel mese di dicembre, ha pubblicato un documento finalizzato a fornire uno schema chiaro sugli obblighi informativi, in materia di parti correlate, a cui sono assoggettate le società operanti nel nostro Paese.

(Ratio Mattino)
15/01/2016 - Dal CNDCEC le linee guida per la revisione delle Pmi
Recentemente il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili ha aggiornato il documento di supporto per la revisione delle imprese di minori dimensioni. Si tratta di un aggiornamento importante alla luce dell`applicazione dei principi di revisione ISA Italia per i bilanci 2015.

(Ratio Mattino)
30/12/2015 - La revisione degli inventari
In chiusura di anno, il revisore si trova a dover effettuare un attento controllo sulla consistenza delle rimanenze di magazzino. Tale verifica comporta nella maggior parte dei casi, la presenza fisica del revisore in magazzino per il controllo dell`effettiva esistenza delle rimanenze finali.

(Ratio Mattino)
21/12/2015 - La corretta tenuta del libro degli inventari
Entro fine mese l`amministratore deve sottoscrivere il libro degli inventari.
Libro che molto spesso viene preso poco in considerazione, ma che riveste una funzione rilevante sia sul piano civile, in quanto fornisce un maggior dettaglio delle poste di bilancio, sia fiscale.

(Ratio Mattino)
03/12/2015 - Rapporto crisi-insolvenza: indicazioni del CNDCEC
La seconda parte del documento pubblicato dal CNDCEC sull`Informativa e valutazione della crisi d`impresa, di matrice economico-aziendale, illustra nel dettaglio la relazione che vige tra il concetto di crisi e il concetto di insolvenza. Evidenziando come i due concetti non debbano essere sovrapposti o confusi.

(Ratio Mattino)