Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Melchior Gromis di Trana
31/07/2014 - Deducibilità dei canoni di leasing: evoluzione normativa
Negli ultimi anni, il tema della deducibilità dei canoni di leasing è stato più volte oggetto di interventi da parte del legislatore fiscale. Capitolo per ora conclusivo di tale processo sono le novità introdotte dalla legge di Stabilità 2014 che ha comportato una rideterminazione del periodo di deducibilità dei canoni fiscali.

(Ratio Mattino)
18/07/2014 - Più conveniente l`acquisto di beni strumentali
Come noto, l`andamento della nostra economia interna stenta a ripartire; risulta evidente la necessità da un lato di incentivare gli investimenti e dall`altra di assumere urgenti provvedimenti per il rilancio di piccole e medie imprese, rendendole più competitive e alleviando l`ormai insostenibile carico fiscale.

(Ratio Mattino)
04/07/2014 - Factoring: la cancellazione dei crediti
Il tema della cancellazione dei crediti risulta di forte attualità a seguito della recentissima approvazione in via definitiva del nuovo OIC 15, ma anche sul versante fiscale a seguito delle modifiche apportate all`art. 101 del Tuir.

(Ratio Mattino)
20/06/2014 - Trattamento fiscale della cancellazione dei crediti
Il tema della cancellazione dei crediti risulta di forte attualità sia sotto il profilo contabile, a seguito delle modifiche introdotte nella nuova versione del OIC 15, sia sotto il profilo fiscale, a causa delle recenti modifiche apportate dal legislatore all`articolo 101 del TUIR.

(Ratio Mattino)
09/06/2014 - Più convenienti le riqualificazioni energetiche
Il tema della sostenibilità energetica è una tematica di forte attualità. In tal senso, la legge di Stabilità 2014 ha prorogato la possibilità di usufruire della maggiore detrazione IRPEF, pari al 65% della spesa sostenuta, per gli interventi di riqualificazione energetica effettuati tra il 6.06.2013 ed il 31.12.2014.

(Ratio Mattino)
23/05/2014 - Il ruolo del piano industriale in caso di perdite significative
Il conseguimento di perdite d`esercizio significative, che palesano quindi uno squilibrio di natura economica, possono essere elemento in grado di mettere in discussione la presenza del presupposto della continuità aziendale.

(Ratio Mattino)
09/05/2014 - Provvedimenti in caso di riduzione obbligatoria del capitale per perdite
In presenza di perdite di gestione tali da ridurre il capitale sociale di oltre 1/3, dopo aver eroso le riserve a presidio dello stesso, gli amministratori sono tenuti a redigere l`apposita "relazione sulla situazione patrimoniale" e a convocare senza indugio l`assemblea affinché i soci assumano gli "opportuni provvedimenti".

(Ratio Mattino)
24/04/2014 - I controlli del sindaco-revisore in caso di rivalutazione dei beni
Le imprese che redigono il bilancio secondo le norme del Codice Civile, a seguito della L. 147/2013, possono rivalutare i beni d`impresa nel bilancio 2013, in deroga all`art. 2426 del Codice Civile.

(Ratio Mattino)
11/04/2014 - Le operazioni con parti correlate nei bilanci civilistici
La particolare attenzione del legislatore sulla trasparenza in tema di parti correlate è finalizzata ad evitare, o quantomeno limitare, l`eventualità che gli amministratori pongano in essere condotte difformi da quelle ordinarie, potenzialmente in grado di generare pregiudizio per soci e creditori sociali.

(Ratio Mattino)
28/03/2014 - Disciplina contabile del diritto di superficie in capo al superficiario
ll trattamento contabile del diritto di superficie è disciplinato solo parzialmente dagli attuali principi contabili e presenta aspetti controversi. In tal senso l`IRDCEC, nell`aprile 2013, ha pubblicato un documento volto ad individuare il corretto trattamento contabile approfondendo per la prima volta in modo esaustivo la problematica.

(Ratio Mattino)