Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Antonio Di Giura
04/12/2018 - Vado piano perché ho fretta

(Ratio Quotidiano)
24/09/2018 - Ascoltare qualcuno vuol dire aiutarlo a spiegarsi da solo

(Ratio Quotidiano)
24/05/2018 - E-mail, una comunicazione sdrucciolevole
Negli studi professionali, le persone tendono ad avere un rapporto di amore-odio con la posta elettronica per il suo eccessivo uso, dimenticando le insidie comunicative che possono sfociare anche in controversie legali. Una politica formale della gestione dei messaggi risulterà cosa utile (2^ parte).

(Ratio Mattino)
22/05/2018 - E-mail, una comunicazione sdrucciolevole
Negli studi professionali, le persone tendono ad avere un rapporto di amore-odio con la posta elettronica per il suo eccessivo uso, dimenticando le insidie comunicative che possono sfociare anche in controversie legali. Una politica formale della gestione dei messaggi risulterà cosa utile (1^ parte).

(Ratio Mattino)
27/02/2018 - Imparare a cadere per poi rialzarsi meglio
Sia la vita privata che quella lavorativa ci mettono costantemente sotto pressione, senza considerare il peso degli imprevisti. Spesso ci perdiamo in inutili dubbi esistenziali. Come reagire? Allenandoci al cambiamento per diventare resilienti.

(Ratio Mattino)
30/10/2017 - Il benessere che non guasta
Lo studio non è solo il luogo in cui svolgiamo la nostra amata professione, ma è sempre più paragonabile ad un vero pronto soccorso visto lo stress e la tensione emotiva che si respira. Un’antica filosofia orientale chiamata Feng Shui, potrebbe darci un aiuto e interessanti spunti di riflessione per il nostro benessere lavorativo.

(Ratio Mattino)
03/08/2017 - La gestione dello stress nello studio professionale
L'alta tensione che abbiamo nei nostri studi, con sovraccarico di lavoro, ci costringe a ritmi insostenibili nella nostra quotidianità. Come gestire: fuggire o reagire. La scorsa settimana (28.07.2017) è stata pubblicata una prima parte delle riflessioni che vado a concludere.

(Ratio Mattino)
28/07/2017 - Lo stress nello studio professionale
In queste settimane negli studi, la tensione è alta. Scadenze cogenti, problemi di convivenza e conflitti all'interno del team, sovraccarico di lavoro costringono a ritmi insostenibili. Si chiama stress, una volta eccezionalità, oggi parte integrante della quotidianità.

(Ratio Mattino)
25/05/2017 - Tutto chiaro? Forse...
Organizzare uno studio significa anche realizzare un processo tramite il quale si tende a guidare il team di lavoro ad assumere un atteggiamento fortemente motivato. È sempre possibile? Con quali strumenti? La comunicazione è, a mio avviso, uno strumento efficace, spesso sottovalutato o peggio ancora, ignorato.

(Ratio Mattino)
03/03/2017 - Come sviluppare e guidare il team di studio
Con il presente lavoro si cercherà di dettare le coordinate per sviluppare e guidare, all'interno dello studio professionale, un team di lavoro efficiente. Saranno stabilite delle regole per motivare e stimolare un clima coeso e invertire la rotta all'interno di un mercato competitivo sempre più difficile.

(Ratio Mattino)