Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Antonio Di Giura
17/11/2016 - Perché si avvera anche ciò che non ci piace
Il nostro quotidiano lavoro ci offre ripetutamente occasioni di scontri e confronti e la nostra reazione non è univoca. Assumiamo un dissimile atteggiamento con risultati diversi. Cerchiamo in noi tutte le risposte per autoconvincerci che non poteva andare diversamente ma, forse, ci stiamo solo “auto sabotando”.

(Ratio Mattino)
06/09/2016 - Ridurre malintesi ed equivoci nell`impervio sentiero comunicazione
Conoscere i passi giusti da compiere per barcamenarsi senza esitazioni e timori nei duelli verbali lavorativi è molto utile. La ricerca della giusta strada da percorrere per ottenere l`ambita comprensione del messaggio, optando per una chiarezza espositiva, breve e sintetica sarebbe producente e fruttuoso anche per il nostro lavoro.

(Ratio Mattino)
24/05/2016 - La qualità per il professionista tra necessità e virtù
Grazie al concetto di management della qualità totale (Total Quality Management) e agli standard applicati, la qualità dei beni che oggi acquistiamo è significativamente migliore rispetto al passato. Antichi retaggi ci fanno associare la qualità ai prodotti e/o a complicate procedure, ma l`analisi che segue ci offrirà una diversa prospettiva.

(Ratio Mattino)
24/02/2016 - Mandato incarico professionale - seconda parte
Il nuovo codice deontologico non dispone, quale preciso obbligo deontologico del professionista, di adoperarsi affinché il mandato sia conferito per iscritto, né tantomeno pone alcun obbligo di definirne con precisione limiti e contenuti.

(Ratio Mattino)
23/02/2016 - Compenso professionale da stabilire per iscritto
L`esame delle modifiche apportate dal nuovo codice deontologico del CNDCEC in materia di rapporto tra professionista e cliente ci offre l`occasione di fare alcune riflessioni su come comunicare la nostra prestazione ed evitare annose diatribe.

(Ratio Mattino)
18/12/2015 - Lo studio non deve avere una stanza nera
La mancanza di tempo ci fa dialogare poco con i nostri collaboratori e dipendenti di studio. Nessuno sa cosa accade nello studio e come si procede. Non c`è tempo per gli incontri ma ne troviamo tanto per gli scontri. Una forma di punizione brutale può insegnarci quanto danno produce il nostro isolamento.

(Ratio Mattino)
15/09/2015 - Soli dopo il sole (seconda parte)
Riprendiamo l`argomento trattato ieri: con l`aiuto della neurologia e della psicologia, stiamo provando alcuni rimedi per una "vellutata" ripresa del lavoro. La scienza ci viene ancora in aiuto con altri preziosissimi consigli.

(Ratio Mattino)
14/09/2015 - Soli dopo il sole (prima parte)
Molti (quelli che hanno l`abitudine di esagerare) lo definiscono stress da rientro dalle vacanze.

(Ratio Mattino)
04/05/2015 - La formazione: l`isola che non c`è
La formazione obbligatoria risente della latitanza di molti colleghi. Qualcuno si è chiesto cosa accadrebbe se venisse cancellata l`obbligatorietà dei crediti formativi? È possibile progettare un nuovo modello?

(Ratio Mattino)
20/02/2015 - Il cliente canta : "Eppur mi son scordato di te" – seconda parte
La questione della riscossione delle parcelle è come il deficit dello Stato,sempre attuale e la crisi ha fortemente accentuato la ferita. Rassegnarsi e/o aspettare che qualcosa possa cambiare, non serve. Proverò a dare un`interpretazione diversa della patologia e fornire al lettore, un suggerimento per limitare i danni.

(Ratio Mattino)