Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Antonio Di Giura
19/02/2015 - Il cliente canta : "Eppur mi son scordato di te" – prima parte
(Ratio Mattino)
La questione della riscossione delle parcelle è come il deficit dello Stato; sempre attuale, e la crisi ha fortemente accentuato la ferita. Rassegnarsi e/o aspettare che qualcosa possa cambiare, non serve. Proverò a dare un`interpretazione diversa della patologia e fornire al lettore un suggerimento per limitare i danni.
(Ratio Mattino)
10/10/2014 - Cliente che parte non torna
(Ratio Mattino)
A volte, ho consolato me stesso e molti colleghi con questa citazione dell`ing. Ferrari :"Non fare mai del bene se non sei preparato all`ingratitudine". Se pensate che le nostre scelte o quelle dei nostri clienti siano razionali, vi sbagliate e adesso vi spiego perché.
(Ratio Mattino)
28/07/2014 - Attenzione alle trappole dei clienti
(Ratio Mattino)
Per commercialisti la "stagione delle dichiarazioni" rappresenta uno dei momenti più delicati e stressanti e quando siamo stanchi, il nostro livello di comunicazione con i clienti ne risente. Acquisire la consapevolezza di questa debolezza può rappresentare un valido sostegno psicologico e morale per non cadere nelle trappole
(Ratio Mattino)
13/05/2014 - Le parole sono pietre
(Ratio Mattino)
Come è noto, l`efficienza dello studio è legata a tanti fattori. Un aspetto fondamentale e spesso trascurato è il livello di comunicazione che oltre a rendere il clima lavorativo dello studio più brillante, genera relazioni umane a volte compromesse dalla mancata consapevolezza dell`importanza del nostro linguaggio.
(Ratio Mattino)
16/04/2014 - Colloqui di lavoro, una chiacchierata non basta (parte 2)
(Ratio Mattino)
Il colloquio che precede la fase di assunzione deve mirare a ricercare quali sono le performance che un collaboratore di studio potrà mettere in campo, avendo cura di ricercare l`affidabilità del lavoratore e le caratteristiche individuali, oltre all`adeguato bagaglio conoscitivo.
(Ratio Mattino)
10/04/2014 - Colloquio di lavoro, una chiacchierata non basta (parte 1)
(Ratio Mattino)
La scelta dei dipendenti dello studio rappresenta uno dei momenti più delicati della realtà organizzativa. Spesso, per vari motivi, viene sottovaluta l`importanza di fare una scelta della risorsa umana oculata e attenta. Il processo di selezione avviene in assenza di una metodica mirata alla ricerca della coerenza con il tipo di ruolo.
(Ratio Mattino)