Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Antonio Di Giura
19/02/2015 - Il cliente canta : "Eppur mi son scordato di te" – prima parte
La questione della riscossione delle parcelle è come il deficit dello Stato; sempre attuale, e la crisi ha fortemente accentuato la ferita. Rassegnarsi e/o aspettare che qualcosa possa cambiare, non serve. Proverò a dare un`interpretazione diversa della patologia e fornire al lettore un suggerimento per limitare i danni.

(Ratio Mattino)
10/10/2014 - Cliente che parte non torna
A volte, ho consolato me stesso e molti colleghi con questa citazione dell`ing. Ferrari :"Non fare mai del bene se non sei preparato all`ingratitudine". Se pensate che le nostre scelte o quelle dei nostri clienti siano razionali, vi sbagliate e adesso vi spiego perché.

(Ratio Mattino)
28/07/2014 - Attenzione alle trappole dei clienti
Per commercialisti la "stagione delle dichiarazioni" rappresenta uno dei momenti più delicati e stressanti e quando siamo stanchi, il nostro livello di comunicazione con i clienti ne risente. Acquisire la consapevolezza di questa debolezza può rappresentare un valido sostegno psicologico e morale per non cadere nelle trappole

(Ratio Mattino)
13/05/2014 - Le parole sono pietre
Come è noto, l`efficienza dello studio è legata a tanti fattori. Un aspetto fondamentale e spesso trascurato è il livello di comunicazione che oltre a rendere il clima lavorativo dello studio più brillante, genera relazioni umane a volte compromesse dalla mancata consapevolezza dell`importanza del nostro linguaggio.

(Ratio Mattino)
16/04/2014 - Colloqui di lavoro, una chiacchierata non basta (parte 2)
Il colloquio che precede la fase di assunzione deve mirare a ricercare quali sono le performance che un collaboratore di studio potrà mettere in campo, avendo cura di ricercare l`affidabilità del lavoratore e le caratteristiche individuali, oltre all`adeguato bagaglio conoscitivo.

(Ratio Mattino)
10/04/2014 - Colloquio di lavoro, una chiacchierata non basta (parte 1)
La scelta dei dipendenti dello studio rappresenta uno dei momenti più delicati della realtà organizzativa. Spesso, per vari motivi, viene sottovaluta l`importanza di fare una scelta della risorsa umana oculata e attenta. Il processo di selezione avviene in assenza di una metodica mirata alla ricerca della coerenza con il tipo di ruolo.

(Ratio Mattino)