Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Alberto Di Vita
05/12/2013 - Transfer Pricing domestico
La disciplina del transfer pricing si applica solo nei rapporti internazionali. Non la pensa così, però, una recente giurisprudenza che estende la disciplina anche ai rapporti domestici.

(Ratio Mattino)
28/11/2013 - IVA sulle spese di spedizione
La diffusione del commercio elettronico diretto fa riaffiorare problemi già affrontati a proposito delle vendite per corrispondenza. Uno di questi riguarda la gestione delle spese postali che divide i comportamenti degli operatori.

(Ratio Mattino)
21/11/2013 - Affrancamento a regime delle partecipazioni consolidate
La bozza della legge di stabilità completa la revisione dei regimi di affrancamento portando a regime la disciplina applicabile alle partecipazioni consolidate ed offrendo una nuova opportunità alle imprese.

(Ratio Mattino)
13/11/2013 - Considerazioni sull`aiuto alla crescita economica delle imprese
La bozza di legge di Stabilità interviene sulla disciplina ACE fissandone, per il prossimo triennio, il tasso di rendimento. E` un`accelerazione o la solita vecchia storia?

(Ratio Mattino)
06/11/2013 - Nuove regole per le compensazioni
Tornano nel mirino le compensazioni in F24. Dopo la stretta sui crediti IVA questa volta è il turno dei crediti relativi alle imposte dirette. Così indica la bozza di legge di Stabilità.

(Ratio Mattino)
30/10/2013 - Nuovo modello per la comunicazione "black list"
Il modello per la comunicazione Black List va al restyling. A partire dalle operazioni relative al mese di ottobre, le operazioni Black List dovranno, infatti, essere trasmesse con la nuova Comunicazione Polivalente.

(Ratio Mattino)
24/10/2013 - Il Trise e le sue due componenti Tari e Tasi
La manovra di stabilità si prepara a riformare profondamente la tassazione immobiliare. Grandi innovazioni, quindi, quantomeno nel nome delle nuove tasse!

(Ratio Mattino)
16/10/2013 - Nuova manovra finanziaria
Entra nel vivo la discussione sulle nuove misure contenute nella legge finanziaria. Si annunciano benefici per imprese e lavoratori e tagli alla pubblica amministrazione.

(Ratio Mattino)
09/10/2013 - Aumento dell`IVA al 22%
Il contrasto politico degli ultimi giorni ha paralizzato ogni tentativo di neutralizzare l`aumento dell`IVA da tempo programmato. Il risultato, adesso, è un aggravio per i contribuenti mentre il beneficio per l`Erario è tutt`altro che certo.

(Ratio Mattino)
03/10/2013 - Il nuovo Isee
Con la formulazione dei pareri parlamentari riprende il cammino tortuoso del nuovo Isee che ora rischia un nuovo stop per la crisi politica.

(Ratio Mattino)