Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Alberto Di Vita
26/09/2013 - Nuova modulistica nella fiscalità internazionale
Approvata, con il provvedimento del 10.07.2013, la nuova modulistica da utilizzare nei rapporti internazionali. Si tratta di un passo avanti verso la trasparenza.

(Ratio Mattino)
13/09/2013 - Novità sul monitoraggio delle attività estere
Il quadro RW si alleggerisce di dati e responsabilità sotto la spinta della Commissione Europea. Le modifiche intervengono anche sul pregresso grazie al principio del favor rei.

(Ratio Mattino)
05/09/2013 - Acquisti da San Marino
Nel solco delle semplificazioni, il nuovo spesometro telematico da ottobre 2013 sarà utilizzato ogni mese per gli acquisti da San Marino. Ma si tratta di vera semplificazione?

(Ratio Mattino)
25/07/2013 - Rimborsi spese e prestazioni gratuite
Mai più ritenute fiscali sulle spese sostenute per l`accoglienza di ospiti non remunerati. Questo il succo della recente risoluzione n. 49 dell`Agenzia delle Entrate.

(Ratio Mattino)
18/07/2013 - Stima del valore dell`avviamento nelle cessioni di azienda
Le contestazioni in materia di valutazione dell`avviamento nelle cessioni di azienda occupano grande spazio nel contenzioso tributario. La Giurisprudenza di merito più recente pone l`attenzione sui risultati attesi al posto di quelli storici e sui risultati di bilancio al posto di quelli fiscali.

(Ratio Mattino)
11/07/2013 - Riconoscimento dei crediti d`imposta non risultanti da dichiarazione
Marcia indietro dell`Amministrazione Finanziaria sul tema dei crediti d`imposta non indicati in dichiarazione. Il problema rimane, ma almeno non è più richiesto il solve et repete.

(Ratio Mattino)
04/07/2013 - Residenza effettiva dell`iscritto all`AIRE
L`individuazione della residenza fiscale di una persona fisica si gioca per lo più su complesse indagini fattuali non essendo a ciò sufficiente l`iscrizione all`AIRE. Di ciò si è occupata la recente CTR Lombardia sent. 134/67/2013.

(Ratio Mattino)
28/06/2013 - Modifiche alla responsabilità solidale negli appalti
La richiesta di semplificazioni sembra ormai essere comune a tutte le forze sociali. In molti avevano sperato in un deciso intervento sulla disciplina della solidarietà appalti in ambito IVA e ritenute. In realtà il recente "decreto del fare" interviene solo sull`IVA per evitare la bocciatura europea.

(Ratio Mattino)
19/06/2013 - Criticità della mediazione tributaria
La mediazione tributaria dovrebbe drasticamente diminuire il numero di atti sottoposti alle Commissione Tributarie. L`istituto, però, rischia di diventare solo un deterrente alle impugnazioni e suscita critiche serrate anche in relazione a profili di costituzionalità.

(Ratio Mattino)
13/06/2013 - Aumenti dell`IVA per finanziare l`ecobonus
L`approvazione dell`ecobonus è stata accolta con soddisfazione. Qui però ci occupiamo dell`altra metà del cielo ed andiamo a scoprire che la copertura colpisce pesantemente editori e distributori automatici.

(Ratio Mattino)