Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Alberto Di Vita
06/06/2013 - IMU sui capannoni
Il calcolo dell`IMU dovuta a giugno non è un`operazione facile. Il principio in base al quale si può versare la metà dell`IMU 2012 non vale, ad esempio, per i possessori di capannoni.

(Ratio Mattino)
31/05/2013 - Incentivazione produzione energia da fonti rinnovabili
Tutto è pronto per il conto termico, ossia la nuova agevolazione monetaria per la produzione di energia da fonti rinnovabili e per l`efficientamento degli edifici.

(Ratio Mattino)
24/05/2013 - Equitalia alza la soglia per la dilazione dei ruoli
Mentre la crisi imperversa, Equitalia alza la soglia per la dilazione automatica dei ruoli. Contemporaneamente un intervento del Consiglio di Stato mette fuori gioco chi ha un piano di rateazione ed intende partecipare ad un appalto.

(Ratio Mattino)
16/05/2013 - Novità in materia di IVIE e IVAFE
La legge di Stabilità ha modificato le nuove imposte sulle attività immobiliari e finanziarie detenute all`estero (IVIE ed IVAFE). Con la circolare 12 l`Agenzia delle Entrate interviene sull`argomento con l`effetto di integrare le istruzioni alla dichiarazione dei redditi.

(Ratio Mattino)
09/05/2013 - Incubatori di impresa "start up"
Gli incubatori di start up, disciplinati dal decreto crescita, trovano nel D.M. 21.02.2013 la griglia di valutazione da rispettare per accedere ai relativi benefici.

(Ratio Mattino)
03/05/2013 - Compensazione tra crediti commerciali ed imposte
Il recente D.L. 35/2013 ha ampliato la possibilità di compensare crediti commerciali verso la Pubblica amministrazione e debiti per imposte scadute purché in presenza di una procedura controllata dall`Agenzia delle Entrate. Ulteriori interventi potrebbero arrivare con la legge di conversione che il Parlamento sta attualmente esaminando.

(Ratio Mattino)
26/04/2013 - Perdite riportabili ed accertamenti fiscali
Suscita perplessità l`atteggiamento di alcuni Uffici che, in caso di accertamento, negano la possibilità di utilizzare a scomputo del reddito imponibile le maggiori perdite pregresse ancora disponibili.

(Ratio Mattino)
18/04/2013 - Antiriciclaggio: costante verifica della clientela
I compiti in materia di antiriclaggio affidati dalla legge ai professionisti, ed in particolare la costante verifica della clientela, sono stati portati in primo piano dai controlli recentemente avviati dalla Guardia di Finanza.

(Ratio Mattino)
11/04/2013 - PEX: i chiarimenti della circolare 7/E/2013
Commercialità, start up, immobiliari e società di comodo in relazione alla PEX sono i temi più interessanti affrontati dalla circolare 7/E di fine marzo 2013.

(Ratio Mattino)
04/04/2013 - Appalti pubblici, dichiarazioni sostitutive e controlli
Tra i vari adempimenti fiscali va ricordato l`obbligo di attestare la propria regolarità fiscale quando si partecipa ad una gara di appalto pubblica. E se la dichiarazione si rivela irregolare sono dolori!

(Ratio Mattino)