Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Fabrizio Giovanni Poggiani
16/02/2018 - Tassazione dei dividendi e divieto di doppia imposizione
Le novità in vigore dal 1.01.2018 sono in aperto contrasto con l’art. 163 del Tuir, ai sensi del quale “la stessa imposta non può essere applicata più volte in dipendenza dello stesso presupposto, neppure nei confronti di soggetti diversi”.

(Ratio Mattino)
12/02/2018 - Bonus verde, il pagamento delle spese anche con assegno
L'Agenzia delle Entrate risponde ai quesiti della stampa specializzata nell'ambito del Videoforum 2018 e precisa i requisiti di tracciabilità. È richiesto che i lavori di sistemazione a verde facciano parte di un "più ampio" intervento.

(Ratio Mattino)
05/02/2018 - Bonus mobili 2018, ristrutturazioni iniziate almeno dal 1.01.2017
Per la fruibilità della detrazione, l'acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici deve essere in concomitanza con i lavori di ristrutturazione che devono essere iniziati nel 2017 o nel 2018 e la relativa spesa deve essere eseguita dopo l'inizio dei lavori, in quanto correlata a prescindere dalla tipologia.

(Ratio Mattino)
29/01/2018 - L'attività di enoturismo con tassazione a forfait
La legge di Bilancio 2018 inquadra le attività di enoturismo ed estende la disciplina tributaria applicabile all'agriturismo che, quale regime naturale, prevede la determinazione del reddito e il pagamento dell'Iva in modalità forfetaria.

(Ratio Mattino)
22/01/2018 - Completamento conservazione elettronica dei documenti entro il 31.01
Si deve tenere conto della proroga per la trasmissione delle dichiarazioni dei redditi dal 30.09.2017 al 31.10.2017 e dei 3 mesi (e non 90 giorni) di termine ulteriore, con la conseguenza che, almeno per l’annualità 2016, il termine ultimo da considerare è appunto la fine di gennaio 2018.

(Ratio Mattino)
15/01/2018 - Micro imprese, niente riserva per copertura dei flussi finanziari
CNDCEC e Confindustria hanno elaborato un documento congiunto che analizza la composizione delle poste di patrimonio netto, comprese le contabilizzazioni riferite all’emissione e gestione dei prestiti obbligazionari convertibili, la correzione di errori e le operazioni sulle azioni proprie.

(Ratio Mattino)
08/01/2018 - A processo le carte false dell'Agenzia delle Entrate
Dopo aver negato il rimborso di un consistente credito Iva a un contribuente, con il quale aveva instaurato una serie di contenziosi, in sede di processo tributario l'Agenzia presenta una nota visibilmente contraffatta nella data e nella firma del funzionario, non più assegnato a quella sede da anni.

(Ratio Mattino)
02/01/2018 - Per le Entrate gli indennizzi delle banche non sono tassati
L'Agenzia delle Entrate interviene sulle indennità ai soci. Si tratta di indennizzi che non assumono alcuna rilevanza reddituale, poiché finalizzati a reintegrare forfettariamente la perdita economica a fronte delle condotte non conformi poste in essere dalla banca..

(Ratio Mattino)
27/12/2017 - Indicazione delle liberalità indirette nell’atto di compravendita
Secondo il Notariato, non è necessario indicare nell’atto traslativo le donazioni effettuate da terzo soggetto destinate all’acquisto di beni di terzo contribuente. È necessario invece indicare nell’atto le eventuali donazioni ricevute in precedenza per determinare correttamente il coacervo, anche in presenza di una dichiarazione di successione.

(Ratio Mattino)
18/12/2017 - Acquisto di fondi rustici, lo IAP può invocare una sola agevolazione
Dopo l’avvenuta decadenza dell’agevolazione, inerente alla cosiddetta “piccola proprietà contadina”, per effetto della rivendita del terreno agricolo nel quinquennio, l’imprenditore agricolo professionale non può invocare un’ulteriore agevolazione, in quanto la richiesta rappresenterebbe un’inammissibile istanza di ritassazione dell’atto.

(Ratio Mattino)