Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Pierluigi Mariani
08/03/2021 - I diritti del padre lavoratore dipendente
La legge di Bilancio aumenta da 7 a 10 i giorni di congedo obbligatorio: analizziamo le possibilità di astenersi dal lavoro in occasione della nascita o dell'ingresso in famiglia di un figlio.

(Ratio Quotidiano)
08/02/2021 - Apprendistato professionalizzante, contratto incentivato senza tempo
La formula è finalizzata all’inserimento nel mondo del lavoro di giovani fino a 29 anni o di lavoratori disoccupati di qualsiasi età.

(Ratio Quotidiano)
11/01/2021 - Il contratto di lavoro intermittente o a chiamata
Il contratto di lavoro intermittente soddisfa l’esigenza di flessibilità delle aziende, soprattutto in questo periodo di emergenza Covid, ma non rientra tra i rapporti di lavoro agevolabili perché contratto di lavoro non stabile.

(Ratio Quotidiano)
28/12/2020 - Anticipo Tfr: condizioni, limiti e opportunità
I datori di lavoro possono sottoscrivere accordi aziendali o individuali in deroga alle condizioni di legge, per aiutare i lavoratori più bisognosi durante l’emergenza Covid-19.

(Ratio Quotidiano)
30/11/2020 - Attenzione al massimale contributivo Inps
La mancata o l'errata applicazione del massimale sono errori frequenti. La contribuzione versata in eccesso non avrà alcun impatto sulla pensione del lavoratore, che potrebbe essere penalizzato per mancanti versamenti.

(Ratio Quotidiano)
02/11/2020 - Fiscalità della polizza Covid-19 in favore dei lavoratori
Le assicurazioni a copertura del rischio coronavirus stipulate dai datori di lavoro in favore della generalità dei dipendenti o di categorie di dipendenti sono fuori dai limiti ex art. 51 del Tuir.

(Ratio Quotidiano)
05/10/2020 - Dirigenti esclusi dal divieto di licenziamento Covid-19
Le normative straordinarie prevedono il divieto di espulsione per motivi economici in favore di quadri, impiegati e operai, escludendo dalla salvaguardia le figure apicali. Attenzione alle limitazioni contenute nei contratti collettivi di categoria.

(Ratio Quotidiano)
07/09/2020 - La rotazione dei lavoratori durante la cassa integrazione
La normativa non ne prevede l'obbligo; tuttavia, il datore di lavoro è tenuto al principio di non discriminazione, correttezza e buona fede e quindi deve valutare con attenzione i criteri da adottare.

(Ratio Quotidiano)
10/08/2020 - È possibile richiamare il lavoratore durante il periodo di ferie?
L’attività aziendale è spesso caratterizzata da imprevisti e urgenze che possono rendere necessario il richiamo in servizio di lavoratori in ferie. È utile che aziende e lavoratori conoscano come possono comportarsi in queste circostanze

(Ratio Quotidiano)
15/06/2020 - La donazione di ferie e permessi ai tempi del coronavirus
Il D.Lgs. 151/2015 ha introdotto l'istituto delle ferie solidali che, anche nell'emergenza Covid, è uno strumento per aiutare i lavoratori più bisognosi. La contrattazione collettiva e aziendale riveste un ruolo cruciale.

(Ratio Quotidiano)