Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Attilio Romano
03/09/2015 - Fatture false: commercialista a rischio denuncia penale
Risponde dei reati di dichiarazione fraudolenta e di emissione di fatture per operazioni inesistenti, in concorso con l`imprenditore, il consulente che, accortosi delle irregolarità, non ha rinunciato al mandato. È quanto emerge dalla sentenza n. 24967 depositata il 16.06.2015 dalla Terza Sezione Penale della Corte di Cassazione.

(Ratio Mattino)
02/07/2015 - Ganasce fiscali su auto del dipendente
E` discusso tra gli operatori se possa essere ritenuto legittimo, alla luce dell`art. 86, D.P.R. 29.09.1973, n. 602, il fermo amministrativo di un autoveicolo di proprietà di un lavoratore dipendente che, non avendo altri mezzi di trasporto per recarsi al lavoro, ritiene indispensabile il bene per svolgere normalmente la propria attività.

(Ratio Mattino)
01/06/2015 - Pignoramenti di Equitalia su conti correnti e tutele per il contribuente
Il legislatore attribuisce al concessionario il potere di ordinare alla banca di versare nelle casse erariali il denaro depositato dal contribuente sul proprio c/c fino a concorrenza del credito richiesto. Ma quali strumenti giuridici possono essere adottati dal debitore esecutato al fine di ottenere una tutela giurisdizionale all`atto esecutivo?

(Ratio Mattino)
11/05/2015 - Ritardato pagamento dell`ultima rata dell`avviso bonario
Solo un lieve ritardo nel pagamento dell`ultima rata del piano potrebbe scongiurare la decadenza della dilazione e la conseguente applicazione delle sanzioni in misura piena. Ciò, in analogia con quanto previsto per i ritardi nei versamenti rateali connessi alla definizione di accertamenti con adesione ed altri istituti deflattivi.

(Ratio Mattino)
03/04/2015 - Rimborso Iva entro 10 anni per società cessate o fallite
La Corte di Cassazione, esaminando una fattispecie riguardante la richiesta di rimborso Iva avanzata dalla procedura fallimentare, ha osservato che dichiarazione di fallimento e cessazione dell`attività sono equiparate ai fini Iva. E` legittima la richiesta di rimborso dell`Iva avanzata dalla curatela entro 10 anni dalla maturazione del diritto.

(Ratio Mattino)
05/03/2015 - Società estinta: per i giudici emiliani l`accertamento è nullo
Una società cancellata dal Registro delle Imprese non risulta giuridicamente esistente ed il liquidatore non ha più titolo per impugnare l`atto.

(Ratio Mattino)
04/02/2015 - Accertamento di maggior reddito su confessione resa dal contribuente
Le dichiarazioni rese dal legale rappresentante della società nel corso della verifica fiscale sono qualificabili come confessione stragiudiziale. E` questo il principio elaborato dai giudici della Corte di Cassazione, Cassazione civile, sez. tributaria, nell`ordinanza 24.10.2014, n. 22616.

(Ratio Mattino)
08/01/2015 - S.r.l. tra coniugi: la moglie lavoratrice può essere assunta?
Per i lavoratori legati da vincoli di coniugio con soci amministratori va verificato se il rapporto di lavoro dipendente può essere suscettibile di annullamento. La presunzione di gratuità delle prestazioni può essere contrastata ove venga accertata l`esistenza dei requisiti della subordinazione e della onerosità delle prestazioni stesse.

(Ratio Mattino)
01/12/2014 - Il "principale" non può dichiarare meno del dipendente
Il reddito dichiarato dall`imprenditore, per più anni d`imposta, non deve mai collocarsi al di sotto della retribuzione conseguibile in posizione dipendente dello stesso settore. È questo il discutibile principio su cui si fonda la motivazione della sentenza C.T.R. di Roma, sez. IV, n. 4477/04/2014, depositata il 7.07.2014.

(Ratio Mattino)
03/11/2014 - Atto impositivo o cautelare nullo in assenza di contraddittorio
È onere dell`Amministrazione Finanziaria attivare il contraddittorio preventivo rispetto ad provvedimento che possa incidere negativamente sui diritti e sugli interessi del contribuente. In tal senso si sono pronunciati i giudici della Corte di Cassazione, sez. Unite Civili, sentenza 17.06 – 18.09.2014, n. 19667.

(Ratio Mattino)