Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Attilio Romano
07/01/2013 - Avvisi di intimazione: quali i motivi di annullamento?
Sono numerose le sentenze emesse dalle Corti di merito che censurano, per vizi propri, il contenuto degli avvisi di intimazione che vengono notificati prima di avviare le azioni esecutive nei confronti del contribuente.

(Ratio Mattino)
17/12/2012 - Autotutela negata per atti illegittimi: il fisco paga i danni
La sentenza 20.04.2012, n. 6283, di Corte di Cassazione, censura il comportamento doloso o colposo degli uffici erariali che, ostinandosi a non revocare atti o provvedimenti illegittimi, abbiano determinato la violazione di un diritto soggettivo.

(Ratio Mattino)
16/11/2012 - Illiquidità aziendale involontaria: per il Tribunale non è reato
Non rileva ai fini penali il mancato versamento dell`Iva dovuto all`inadempienza dei debitori e la congiuntura sfavorevole. Con ordinanza del 10.08.2012, il GIP di Firenze ha stabilito che lo stato di illiquidità aziendale per cause non imputabili all`imprenditore rende inapplicabile il reato di omesso versamento dell`Iva.

(Ratio Mattino)
23/10/2012 - Omesso deposito per un triennio dei bilanci di società in liquidazione
Il reiterato mancato deposito del bilancio, per almeno tre esercizi sociali consecutivi, da parte della società in fase di liquidazione impone all`ente camerale di dare avvio al procedimento di cancellazione dal Registro delle Imprese.

(Ratio Mattino)
25/09/2012 - Non tassabili i prelevamenti dei professionisti
La presunzione che considera i prelievi come incassi può operare solo con riferimento ai redditi d`impresa, ma è escluso che possa essere applicata ai professionisti.

(Ratio Mattino)