Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Gianni Allegretti
15/11/2016 - Niente acconto Irap per i produttori agricoli
La seconda rata d'acconto Irap non è dovuta dai produttori agricoli che dal 2016 non sono più soggetti passivi per l'imposta dovuta per l'esercizio delle attività agricole nei limiti di cui all'art. 32 Tuir, mentre continua ad essere dovuta per le attività di agriturismo e quelle eccedenti di cui agli artt. 32 e 56-bis Tuir.

(Ratio Mattino)
18/10/2016 - "Collegato agricoltura", innovazione e sviluppo nel settore primario
Quattro gli assi portanti del Collegato agricolo per il futuro dell'agricoltura: semplificazione, tutela del reddito, ricambio generazionale e organizzazione. Di rilievo viene segnalato lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali di giovani, le innovazioni nel biologico e il "riconoscimento" di prodotto agricolo alla birra artigianale. 

(Ratio Mattino)
13/09/2016 - Come "smaltire" a fini solidaristici beni non commercializzabili
La Legge 19.08.2016, n. 166 reca disposizioni per le donazioni a fini di solidarietà sociale di prodotti alimentari e farmaceutici non commercializzabili. Oltre al perseguimento del fine solidaristico le imprese saranno anche nella condizione di smaltire beni destinati alla distruzione o smaltimento evitando o riducendo costi e burocrazia.

(Ratio Mattino)
21/07/2016 - Compensazione crediti verso la P.A. con i ruoli notificati entro 2015
Definite con decreto 27.06.2016 le modalità di compensazione nel 2016 dei crediti vantati nei confronti della Pubblica Amministrazione delle imprese e lavoratori autonomi con le somme iscritte a ruolo di importo pari o inferiore al credito certificato dall`ente debitore.

(Ratio Mattino)
15/06/2016 - Relazione di revisione ad hoc per i bilanci delle cooperative
Assirevi ha fornito modelli di relazione e linee guida relativi a incarichi di revisione sui bilanci delle società cooperative con richiami specifici alle norme speciali di riferimento. Relazione ad hoc anche per incarichi di revisione volontari.

(Ratio Mattino)
10/05/2016 - "Autofatturazione" dei prodotti agricoli conferiti dai soci alle coop
Dalla Cassazione la conferma che la "autofatturazione" ex art. 34, c. 7, DPR 633/1972, da parte della cooperativa, dei prodotti agricoli conferiti dai soci è una facoltà e non un obbligo, pacifico assunto letterale della norma sorprendentemente contestato dall`Agenzia delle Entrate, ritenendo sanzionabile la cooperativa per l`omessa fatturazione.

(Ratio Mattino)
19/04/2016 - La relazione unitaria del collegio sindacale ignora le info delle coop
La relazione unitaria di controllo societario del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti, predisposta dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, ignora le informative di cui agli artt. 2513 e 2545 Codice Civile obbligatorie per i sindaci delle società cooperative.

(Ratio Mattino)
22/03/2016 - Assegnazione agevolata di beni al socio persona giuridica
La Legge di Stabilità 2016 offre agevolazioni fiscali per favorire l`estromissione di beni immobili e di beni mobili registrati da parte delle società commerciali, trasferendoli alla sfera privata dei soci. Nel merito delle conseguenze fiscali per il socio persona giuridica, tuttavia, la norma non brilla per chiarezza.

(Ratio Mattino)
15/02/2016 - In attesa delle nuove percentuali di compensazione Iva in agricoltura
Entro il 31.01.2016 doveva essere emanato il decreto (scritto, ma non ancora pubblicato in G.U.) che stabilisce le nuove percentuali di compensazione Iva in agricoltura per i settori in crisi del latte, bovini e suini. Il ritardo è causa di problemi nella fatturazione e nella liquidazione e versamento dell`imposta relativa al mese di gennaio 2016.

(Ratio Mattino)
15/01/2016 - Si attende il decreto delle percentuali Iva in agricoltura
La Legge di Stabilità 2016 rinvia la determinazione delle percentuali di compensazione Iva in agricoltura a un decreto da emanare entro il 31.01.2016, ma nel frattempo agli operatori rimangono le incertezze operative nell`emissione (in casi particolari) e nella contabilizzazione delle fatture attive e possibili correzioni nella liquidazione Iva.

(Ratio Mattino)