Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Gianni Allegretti
30/12/2014 - Fisco, multe latte e minibond in agricoltura nella Finanziaria 2015
Nella Finanziaria 2015 per l`agricoltura, fisco con l`IMU terreni ex montani, la rivalutazione di terreni e quote societarie e Iva sul pellet ma anche multe latte e anticipazioni finanziarie da parte di Ismea garantite da crediti per titoli PAC e minibond emessi dalle imprese agricole.

(Ratio Mattino)
10/12/2014 - E` elusiva la vendita di terreni edificabili donati da poco
Costituisce elusione fiscale la vendita di un terreno edificabile da poco ricevuto in donazione. E`, infatti, sufficiente l`uso improprio o ingiustificato di un legittimo strumento giuridico, che consenta di eludere l`applicazione del regime fiscale che costituisce il presupposto d`imposta e non necessariamente un comportamento fraudolento.

(Ratio Mattino)
07/11/2014 - Cessione diritto di superficie - la Cassazione sconfessa l`Agenzia
Per la Cassazione la cessione del diritto di superficie su un terreno non è qualificabile come assunzione degli obblighi di permettere e pertanto non genera plusvalenza in ogni caso come sostenuto dall`Agenzia nella circolare 36/2013, ma segue il regime di tassazione dei terreni ceduti nel quinquennio.

(Ratio Mattino)
07/10/2014 - Incentivi per e-commerce
Fra le misure adottate dal Governo per il contrasto alla crisi con il D.L. 91/2014 (Decreto competitività) sono stati previsti incentivi, sottoforma di credito d`imposta, per investimenti nell`e-commerce e nello sviluppo di nuovi prodotti in agricoltura nel triennio 2014/2016.

(Ratio Mattino)
11/09/2014 - Dal Ministero Sviluppo Economico canale telematico per le cooperative
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha attivato un nuovo canale telematico per lo scambio dati e informazioni riservato alle cooperative non iscritte alle associazioni di rappresentanza che con la prevista implementazione è destinato a divenire il canale istituzionale informativo per la cooperazione.

(Ratio Mattino)
04/07/2014 - IMU e TASI nessuna sanzione per versamenti tardivi o insufficienti
Il Ministero dell`Economia e delle Finanze da atto del caos e delle incertezze nella determinazione dell`acconto IMU e TASI in scadenza lo scorso 16 giugno e (a termine scaduto) riconosce l`applicabilità dell`art. 10 dello Statuto dei diritti del contribuente escludendo le sanzioni per i versamenti tardivi o insufficienti.

(Ratio Mattino)
12/06/2014 - Tassazione forfait a sorpresa dei redditi da energie da fonti rinnovabili
Il reddito derivante dalla produzione di energia da fonti rinnovabili da parte delle aziende/società agricole a sorpresa cambia natura da reddito di natura agraria tassato su base catastale a reddito determinato forfetariamente in misura pari al 25% dell`ammontare della quota parte dei ricavi soggetti ad Iva.

(Ratio Mattino)
09/05/2014 - Il fine mutualistico della coop non è incompatibile con il fallimento
Secondo la Cassazione, le società cooperative, quando hanno finalità commerciali prevalenti, possono fallire.

(Ratio Mattino)
15/04/2014 - Anche i soggetti non fallibili hanno la loro procedura concorsuale
Dopo un travagliato iter la Legge 27.01.2012, n. 3 è divenuta operativa consentendo ai soggetti non fallibili di avvalersi della cd. "Procedura di composizione della crisi da sovra indebitamento", procedura del tutto analoga al concordato preventivo ma più semplice, meno onerosa e scevra degli effetti dirompenti del fallimento.

(Ratio Mattino)
17/03/2014 - Trasferimenti terreni montani
Dopo la legge di Stabilità 2014 l`unica agevolazione prevista per i trasferimenti di terreni è quella "storica" per la formazione della piccola proprietà contadina (cd. P.P.C.) mentre sono state abolite le analoghe agevolazioni per la costituzione del compendio unico e i trasferimenti di terreni montani.

(Ratio Mattino)