Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Eros Tugnoli
28/02/2020 - La propositività per generare lavoro e fatturato
Indicazioni di base per presentare un'offerta ai clienti, mantenendo alta l'immagine dello studio con servizi appetibili per il nostro interlocutore.

(Ratio Quotidiano)
17/02/2020 - Eliminare la parola “sconto“
Ormai si dà per “scontato”: quasi tutti lo chiedono, quasi tutti lo fanno. Tuttavia, questa pratica non aiuta certo a vendere o ad acquisire clienti, ma erode solo i margini di studi e aziende.

(Ratio Quotidiano)
03/02/2020 - La percezione di se stessi
Le decisioni del cliente, la scelta di lavorare con il vostro studio o con altri non dipende solo da fattori razionali come le specializzazioni o la parcella, ma soprattutto dalle sensazioni che il professionista gli trasmette.

(Ratio Quotidiano)
20/01/2020 - Davvero è tutta colpa della crisi?
Citiamo un proverbio orientale: “Non esiste cattivo tempo, esiste solo cattivo abbigliamento”. Quando gli affari non vanno bene, quando i clienti scarseggiano, quando i fatturati calano, si tende a dare la colpa alla recessione. Ma cosa significa, concretamente, la parola crisi?

(Ratio Quotidiano)
23/12/2019 - La scarsità della Nutella
Come far nascere un bisogno d’acquisto con una strategia infallibile.

(Ratio Quotidiano)
09/12/2019 - Mentalità da negoziatore
Spesso i termini trattare, vendere, acquistare, negoziare, sono considerati sinonimi o quasi. In realtà, la “negoziazione” si distingue dagli altri, per mentalità, strategia ed efficacia.

(Ratio Quotidiano)
25/11/2019 - Pensare creativo per muovere il cambiamento
L'uomo è l'animale che si è differenziato su tutti gli altri, ha sul mondo un dominio totale, ha messo l'orma della sua scarpa sulla luna e i solchi del Pathfinder su Marte. Ma nel lavoro quotidiano, come sviluppa questa abilità?

(Ratio Quotidiano)
11/11/2019 - La non ovvietà della gentilezza
Quando si parla di vendita, trattativa, negoziazione, si elaborano tecniche, strategie, metodi. Ma a volte si trascura l'A-B-C, ossia la buona educazione. Senza le fondamenta, la casa crolla.

(Ratio Quotidiano)
28/10/2019 - L'insostenibile pesantezza dell'essere... logorroico
Ma è proprio vero che la capacità di parlare, descrivere, raccontare dei venditori sia un plus? Stando alle affermazioni di compratori, acquirenti e buyer, sembra proprio di no.

(Ratio Quotidiano)
14/10/2019 - Domandare è lecito, rispondere è cortesia
“Chi domanda, comanda” recita un classico detto della comunicazione persuasiva. Fare domande non solo consente di capire bene le esigenze del cliente, ma ci fa capire anche come convincerlo ad affidarsi al nostro studio.

(Ratio Quotidiano)