Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Eros Tugnoli
22/07/2020 - Trattativa vincente: usate la creatività
La soluzione a un problema che contrappone 2 parti non è facile da trovare. Il metodo più usato, “veniamoci incontro”, è anche quello che dà meno risultati. Ma se usiamo la parte “creattiva” (non è un refuso) del nostro cervello creeremo una attività che apre le menti a soluzioni alternative, migliori del compromesso.

(Ratio Quotidiano)
06/07/2020 - La comunicazione non verbale nelle videocall
La videochiamata si sta sempre più imponendo come alternativa alla telefonata e all'incontro. In quest'articolo ne analizzeremo vantaggi e svantaggi dal punto di vista della efficacia persuasiva.

(Ratio Quotidiano)
22/06/2020 - Professionista digitale o professionista analogico?
La rivoluzione 4.0 sta prendendo sempre più spazio, togliendolo al rapporto interpersonale. Si scontrano due modi differenti per affrontare vita professionale e quotidianità personale. Proviamo a vedere quali sono i punti di divergenza e quelli in comune nella attività degli studi di consulenza, con specifica sullo sviluppo della clientela.

(Ratio Quotidiano)
08/06/2020 - Determinazione o insistenza?
In una azione di promozione o vendita ci sono alcuni comportamenti che possono dare l'idea di infastidire i clienti. Proviamo a fare chiarezza.

(Ratio Quotidiano)
25/05/2020 - Cinque trucchi per negoziare con successo
All'essere umano non piace sentirsi rispondere “no”. Tuttavia, il negoziato inizia proprio quando qualcuno lo dice. In questo articolo passiamo dal sacro al profano, focalizzandoci su alcuni stratagemmi per portare a buon fine l'accordo.

(Ratio Quotidiano)
11/05/2020 - Il vantaggio competitivo dello studio “no-Covid”
L'esperienza della crisi del 2008 nata dal caso Lehman Brothers ha fatto emergere i punti deboli di molte aziende. Alcune sono fallite; altre sono state costrette a cambiamenti radicali che però nel tempo si sono rivelati addirittura vincenti. Vediamo come affrontare il problema e come valorizzare questa disgrazia che ci ha colpiti tutti.

(Ratio Quotidiano)
24/04/2020 - Decision making e time management: stravolti dal Covid-19?
Tutte le componenti della società sono di fronte a una revisione del processo decisionale e l'uomo istintivamente tenderà a servirsi di meccanismi noti e di abitudini consolidate, con il rischio è sottostimare il valore “tempo” nelle situazioni di crisi.

(Ratio Quotidiano)
15/04/2020 - Prevenire l'imprevedibile e vivere felici
Domanda frequente in questi tempi: “Come cambierà la mia professione nel post Covid?” La velocità con cui la pandemia ci ha travolti ha messo immediatamente a nudo le carenze, piccole o grandi, nella attività professionale. Era prevedibile? No, nessuno se lo aspettava, ma la capacità reattiva ci può salvare. E forse migliorare.

(Ratio Quotidiano)
30/03/2020 - Le peculiarità della comunicazione scritta
In un mondo sempre più multimediale e connesso, che impone canali diversi da quelli tradizionali, purtroppo pochi sanno sfruttare al meglio le caratteristiche di questo strumento. L'errore principale: mettere per iscritto ciò che diremmo verbalmente.

(Ratio Quotidiano)
16/03/2020 - Il cambiamento per sopravvivere
Non ce l'hanno fatta i grossi dinosauri, ma sono sopravvissuti all'estinzione i piccoli organismi e alcuni animali. Darwin lo ha scritto nel suo “Sull'origine delle specie”. Il segreto si chiama cambiamento ed è la capacità di adattarsi a nuove situazioni che consente di sopravvivere nell'attuale contesto e battere la concorrenza.

(Ratio Quotidiano)