Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Claudio Straffi
23/04/2024 - La Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea
Il 7.12.2000 a Nizza il Consiglio e la Commissione UE sancirono fra i diritti fondamentali anche il diritto ad una buona amministrazione scolpito nell’art. 41 della CDFUE anche detta Carta di Nizza.

(Ratio Quotidiano)
28/03/2024 - Precipua rilevanza del giusto procedimento nel diritto tributario
Per un Fisco giusto si attende che il legislatore tributario formalizzi i caratteri di un dialogo effettivo e vitale fra l’Amministrazione Finanziaria e il contribuente.

(Ratio Quotidiano)
02/03/2024 - I processi verbali delle verifiche tributarie 
Nell’espletamento dei poteri istruttori dell’Amministrazione Finanziaria i processi verbali sono il punto di incontro di diritti, doveri, principi costituzionali, principi del diritto UE, nonché della buona fede.

(Ratio Quotidiano)
01/02/2024 - Fiscalità internazionale, mercato interno e TFUE
Il Diritto internazionale tende a comprimere la sovranità statale in ambito tributario. Il Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea pone obblighi e divieti che incidono sulla sovranità statale. 

(Ratio Quotidiano)
12/10/2023 - Esportazioni e prova di uscita dei beni dal territorio della UE
La prova della uscita delle merci dal territorio dell’Unione Europea è un aspetto essenziale per mantenere il regime di non imponibilità ed evitare pesanti sanzioni ai fini Iva. Questa prova deve essere esibita in caso di verifica fiscale.

(Ratio Quotidiano)
14/09/2023 - Imposizione tributaria sui dividendi esteri: il caso USA-Italia
Il carico fiscale sui dividendi di derivazione estera cambia in base alla tipologia del percipiente, al Paese della fonte del reddito e alle norme convenzionali previste nei trattati contro le doppie imposizioni.

(Ratio Quotidiano)
03/08/2023 - L’imposizione tributaria sulle royalties estere
La proprietà industriale permette a chi è titolare di un bene intangibile di concederlo in uso a terzi al fine di sfruttare il suo potenziale economico. Trattasi di una modalità di circolazione di marchi e brevetti con risvolti tributari.

(Ratio Quotidiano)
29/06/2023 - Tassazione dei dividendi all’interno dell'Unione Europea
La distribuzione dei dividendi potrebbe concretizzare un tipico caso di doppia tassazione. L’investimento nel capitale di altre società ha come obiettivo il controllo societario e il rendimento totale dell’investimento.

(Ratio Quotidiano)
25/05/2023 - Il commercio internazionale e l’origine delle merci
Il commercio internazionale implica il trasferimento di merci fra nazioni diverse. Talvolta, il trasferimento implica un percorso delle merci tra una moltitudine di nazioni diverse. Da quanto precede scaturisce una serie di adempimenti.

(Ratio Quotidiano)
27/04/2023 - Il conferimento di azienda all’interno della UE
La casistica del conferimento di azienda risulta variegata in base alla residenza del conferente e del conferitario nonché del luogo in cui si trova l’azienda. Fiscalmente l’operazione potrebbe essere neutrale oppure realizzativa.

(Ratio Quotidiano)