Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Claudio Straffi
16/06/2022 - Il regime doganale del perfezionamento passivo
Il regime del perfezionamento passivo prevede l'esportazione temporanea delle merci al fine di essere lavorate per poi essere reimportate nel Paese originario. La reimportazione ha per oggetto i prodotti risultanti dalle lavorazioni.

(Ratio Quotidiano)
19/05/2022 - Il transito unionale delle merci
Si tratta di un istituto incluso nel CDU (Codice Doganale dell’Unione) e serve per facilitare la circolazione delle merci all’interno della UE, nonché a impostare procedure semplificate in particolari casi di circolazione delle merci.

(Ratio Quotidiano)
29/04/2022 - Introduzione al sistema fiscale del Brasile
La tassazione in Brasile dipende dallo status di residente oppure non residente del contribuente. Per i residenti la tassazione si basa sul worldwide income taxation. I non residenti subiscono la tassazione sui redditi prodotti in Brasile.

(Ratio Quotidiano)
28/03/2022 - Il clima fiscale in Croazia
Il sistema fiscale croato si contraddistingue per la suddivisione del sistema tributario in tassazione statale e tassazione locale. La Croazia ha siglato oltre 60 trattati contro le doppie imposizioni internazionali.

(Ratio Quotidiano)
02/03/2022 - L’Iva nelle vendite a distanza all’interno della UE
In merito alle vendite a distanza nella UE vi sono delle nuove disposizioni da tenere presente. L’obiettivo dichiarato non poteva che essere la spesso citata semplificazione. Il D.Lgs. 83/2021 ha recepito alcune direttive europee.

(Ratio Quotidiano)
02/02/2022 - Le importazioni e la detrazione dell’Iva
Le importazioni sono soggette all’imposta. L’Iva assolta in dogana può essere detratta da coloro che utilizzano nella propria attività economica i beni importati, secondo le regole prescritte negli artt. 19 e 25 D.P.R. 633/1972.

(Ratio Quotidiano)
11/01/2022 - Le cessioni all’esportazione e il loro regime Iva
Le operazioni in Paesi extra UE sono considerate non imponibili ai fini Iva, allo stesso modo delle operazioni a esse assimilate.

(Ratio Quotidiano)
07/12/2021 - Il carnet ATA e le esportazioni temporanee
Un documento doganale internazionale che si richiede alla Camera di Commercio di pertinenza e permette alcune semplificazioni nelle esportazioni temporanee.

(Ratio Quotidiano)
04/11/2021 - La tie-breaker rule nella doppia tassazione internazionale
Il fenomeno si verifica quando emerge una sovrapposizione di potestà impositiva di due Stati sulla stessa materia imponibile. E la doppia residenza ne è la causa principale.

(Ratio Quotidiano)
07/10/2021 - Doppia residenza fiscale internazionale: alcuni casi frequenti
La persona fisica che si trova in tali condizioni rischia concretamente che tutte le autorità fiscali coinvolte pretendano di applicare il prelievo, con la probabilità di doppia (o tripla) imposizione giuridica internazionale.

(Ratio Quotidiano)