Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Claudio Straffi
19/04/2017 - Multinazionali e tassazione: questo matrimonio non s'ha da fare
I cosiddetti "global taxpayers" sono impegnati a massimizzare il profitto dei loro business globali, mentre le Nazioni sono impegnate ad emanare normative con un raggio di azione nazionale. Questa discrasia crea numerose opportunità per la pianificazione fiscale internazionale. A seguire vedremo due tipici esempi di questo fenomeno ben noto.

(Ratio Mattino)
16/02/2017 - Digital economy e fiscalità internazionale
L’avvento della digitalizzazione ha stravolto il paradigma spazio-temporale, nonché i business model aziendali. Il mondo è un luogo più piccolo e le barriere geografiche e di tempo non esistono più. Anche i principi di tassazione nazionali e sovranazionali sono diventati inadeguati. A seguire una sintesi sui principali risvolti fiscali.

(Ratio Mattino)
10/11/2016 - Società holding e legislazioni fiscali
La creazione di società holding offre svariate opzioni agli imprenditori. I vantaggi e i rischi sono numerosi e le applicazioni diffuse. A seguire si presentano alcuni degli aspetti strategici ed i risvolti fiscali connessi all'uso delle società holding.

(Ratio Mattino)
14/07/2016 - Cross-border M&A: strategie e fisco
A livello macroeconomico è importante avere un tessuto imprenditoriale efficiente ed efficace. Qualora ciò non avvenga gli Mergers&Acquisitions (M&A) ed il Private Equity, anche internazionali, sono talvolta la soluzione che il mercato propone. Molti sono convinti del loro impatto favorevole sulla produttività ed il PIL.

(Ratio Mattino)
20/04/2016 - Trasferimento della sede in Italia: principi e punti critici
I trasferimenti di società hanno effetto solo se posti in essere conformemente alle leggi degli Stati interessati, ciò prevede l`art. 25 della legge 218/1995.

(Ratio Mattino)
25/02/2016 - Cenni sull`internazionalizzazione in Cina e relativi riflessi fiscali
L`internazionalizzazione in Cina implica la gestione di variabili strategiche generali nonché di ulteriori variabili di contesto connesse al suo immenso e variegato mercato interno. Anche la variabile fiscale risulta importante.

(Ratio Mattino)
20/11/2015 - La stabile organizzazione dopo il decreto internazionalizzazione
Il D.Lgs. n. 147/2015 concede la possibilità di optare per l`esenzione di tutte le stabili organizzazioni estere. Trattasi di un regime opzionale che si aggiunge al regime ordinario, ma non lo sostituisce. Le novità entrano in vigore nel 2016.

(Ratio Mattino)
01/09/2015 - La doppia imposizione internazionale
Tra le problematiche della pianificazione fiscale internazionale vi è la doppia tassazione che, se non eliminata, rappresenta un ostacolo al commercio ed ingenera delle distorsioni nell`economia. L`argomento è stato trattato dall`Agenzia delle Entrate nella circolare 9/E/2015.

(Ratio Mattino)
15/04/2015 - L`esterovestizione nella pianificazione fiscale internazionale
Trattasi di una presunzione legale relativa, con inversione dell`onere della prova, volta a reprimere manovre elusive finalizzate ad istituire fittiziamente la residenza all`estero. La presunzione ha natura procedurale.

(Ratio Mattino)
10/02/2015 - Introduzione alla pianificazione fiscale negli USA
Le aziende italiane hanno da sempre considerato il mercato USA interessante sotto vari profili. Un aspetto importante di ogni forma di internazionalizzazione è la pianificazione fiscale. A seguire si presentano degli elementi introduttivi per un primo approccio ad una pianificazione fiscale nel mercato USA.

(Ratio Mattino)