Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Claudio Straffi
30/03/2023 - La detrazione Iva nella giurisprudenza italiana
Rispetto alle imposte cumulative a cascata, l’Iva europea si discosta per la presenza della detrazione dell’imposta sugli acquisti da parte dei soggetti non consumatori finali i quali, in teoria, non dovrebbero essere incisi dall’imposta.

(Ratio Quotidiano)
02/03/2023 - Alcuni approfondimenti sulla detrazione Iva
Il meccanismo della detrazione Iva è finalizzato a garantire il rispetto del principio di neutralità, che a sua volta consente il rispetto del principio di parità di trattamento e di non incidenza sulle attività produttive.

(Ratio Quotidiano)
02/02/2023 - La detrazione dell'Iva tra diritto comunitario e diritto interno
Il diritto alla detrazione dell’Iva costituisce una regola generale di questa imposta armonizzata. La detrazione dell’Iva sulle operazioni passive consente il rispetto del principio di neutralità.

(Ratio Quotidiano)
03/01/2023 - Il valore in dogana delle merci
Affinché si possa immettere in libera pratica le merci importate occorre versare i diritti doganali. Questi ultimi vengono calcolati sulla base del valore delle merci importate. Il cosiddetto accertamento del valore in dogana delle merci.

(Ratio Quotidiano)
05/12/2022 - La stabile organizzazione e l'Iva
La stabile organizzazione è un costrutto tipico dell’ambito fiscale che non ha un corrispondente significato in ambito civilistico. Si tratta di un istituto di particolare interesse per imprese multinazionali e autorità fiscali.

(Ratio Quotidiano)
07/11/2022 - Note aggiuntive sul cantiere e la stabile organizzazione
Nel caso dei cantieri di costruzione o di montaggio la durata risulta un fattore chiave per determinare se lo stesso assurge o meno a stabile organizzazione in territorio estero. Il Modello OCSE prevede una durata minima di 12 mesi.

(Ratio Quotidiano)
11/10/2022 - Il cantiere e la stabile organizzazione
Il Modello OCSE, a certe condizioni, prevede che il cantiere di montaggio e di costruzione possa configurare una stabile organizzazione, possedendo una serie di particolarità rispetto ad altre strutture che richiede un'analisi specifica.

(Ratio Quotidiano)
08/09/2022 - La stabile organizzazione materiale nel diritto tributario
Il concetto di stabile organizzazione appartiene alla materia fiscale. Trattasi di un costrutto tributario funzionale a sottoporre a tassazione un’entità non indipendente che si colloca in una determinata nazione. 

(Ratio Quotidiano)
18/08/2022 - La stabile organizzazione personale nel diritto tributario
La definizione di stabile organizzazione fu introdotta nell’ordinamento domestico nel 2004 e venne inserita nell’articolo 162 del TUIR. Esistono due configurazioni di stabile organizzazione: la S.O. materiale e la S.O. personale.

(Ratio Quotidiano)
14/07/2022 - Il regime doganale del perfezionamento attivo
Il regime del perfezionamento attivo prevede l'importazione temporanea di merci estere al fine di essere lavorate. Al termine delle predette lavorazioni si procede all'esportazione dei prodotti risultanti, anche definiti compensatori.

(Ratio Quotidiano)