Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Claudio Straffi
03/12/2020 - Il Lussemburgo e il suo sistema economico e fiscale
Modello dinamico che incoraggia investimenti internazionali, accompagnato da stabilità politica e sociale e da incentivi di tutto rispetto (lavoratori e imprese).

(Ratio Quotidiano)
05/11/2020 - Indicazioni di base sulla tassazione societaria in Irlanda
Una pressione fiscale tra le più leggere d'Europa e anche il tax burden è inferiore alla media OCSE, tanto che Dublino è al centro delle strategie di società multinazionali.

(Ratio Quotidiano)
08/10/2020 - Uno sguardo sul clima fiscale in Olanda
Il sistema è apprezzato dalle multinazionali per ottimizzare la pressione generale sui gruppi di imprese, mentre la tassazione personale spicca tra le più alte d'Europa.

(Ratio Quotidiano)
16/09/2020 - Flat tax e dintorni: il clima fiscale in Portogallo
L'imposizione si divide tra statale e locale e la tassazione personale è progressiva con aliquote dal 14,5% al 48%. Ai non residenti si applica la tassazione flat al 25%.

(Ratio Quotidiano)
24/08/2020 - Cedu, Carta di Nizza e diritti fondamentali dei contribuenti
Il grado di civiltà e di democraticità di una nazione emerge anche dal rapporto tra PA e cittadini, nella coerenza tra la normativa, la sua applicazione e la prassi amministrativa. Anche nel diritto tributario.

(Ratio Quotidiano)
16/07/2020 - Corte di Cassazione: legittimità, nomofilachia e inammissibilità
Il giudizio tributario è a critica vincolata, derivante dalla tassatività dei motivi di gravame. Il ricorso richiede il requisito della completezza. L'istruttoria è assente e il contraddittorio ridotto al minimo.

(Ratio Quotidiano)
30/06/2020 - Introduzione al clima fiscale della Confederazione Elvetica
Il sistema politico svizzero è costituito dai tre livelli federale, cantonale e municipale. Pertanto, anche il prelievo tributario avviene su tre livelli e dei 26 cantoni indipendenti ognuno ha un suo sistema fiscale.

(Ratio Quotidiano)
18/06/2020 - Introduzione al clima fiscale della Spagna
I contribuenti residenti sono soggetti alla tassazione mondiale cosiddetta worldwide taxation of income. I non residenti subiscono la tassazione solo sul reddito prodotto in Spagna, cosiddetta source-based taxation of income.

(Ratio Quotidiano)
01/06/2020 - Crescita economica: tra miti e realtà
Burocrazia, clientelismo, corruzione, lunghezza dei processi: quale dibattito per un Paese che rappresenta l'esempio della non-crescita.

(Ratio Quotidiano)
21/05/2020 - Introduzione al clima fiscale di un arcipelago nel Mediterraneo: Malta
Unito al progetto europeo nel 2004 (moneta unica adottata dal 2008), il Paese è anche un apprezzato centro finanziario.

(Ratio Quotidiano)