Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Alessandro Pratesi
14/01/2022 - Libri e scritture contabili: obblighi civilistici e fiscali
L’evoluzione informatica ha profondamente modificato le modalità di tenuta dei documenti contabili, ferme restando le regole che devono essere rispettate onde evitare ripercussioni sanzionatorie fiscali e/o penali.

(Ratio Quotidiano)
07/01/2022 - Esclusioni dall’Irap: per molti, ma non per tutti
L’imposta più “indigesta” inizia il percorso verso la totale eliminazione. Istituita nel 1997, è stata oggetto, nel tempo, di numerose modifiche e dal 2022 non inciderà più sulle finanze delle partite Iva che operano in forma individuale.

(Ratio Quotidiano)
30/12/2021 - Bonus edilizi: tutto uguale (o quasi)
Le agevolazioni sono state confermate: impensabile, considerate le difficoltà operative riscontrate e le obiettive condizioni di incertezza riscontrate negli ultimi tempi, che il legislatore non accogliesse le istanze di proroga.

(Ratio Quotidiano)
24/12/2021 - Buone nuove sul fronte fiscale
Parafrasando il celeberrimo “Niente di nuovo sul fronte occidentale” di Remarque, positiva sorpresa per le imprese costituite nel 2018 e che hanno iniziato l’attività nel 2019: erogazione integrale del contributo richiesto.

(Ratio Quotidiano)
16/12/2021 - Semplificare complicando, ovvero i bonus edilizi
“Fra il dire e il fare c’è di mezzo il mare”: fuor di metafora, è la perfetta esemplificazione, non raramente, del divario fra enunciazioni di principio e pratica realizzazione della normativa fiscale.

(Ratio Quotidiano)
10/12/2021 - Recupero credito d’imposta: inesistente o non spettante?
La differenza non è solo terminologica, ma sostanziale: la diversa qualificazione, infatti, ha significative ripercussioni sotto il profilo sanzionatorio, sia pecuniario sia penale.

(Ratio Quotidiano)
02/12/2021 - Chi abusa del diritto?
Le modalità di recupero del credito d’imposta per ricerca e sviluppo massivamente utilizzate dall’Agenzia delle Entrate appaiono debordanti rispetto al chiaro disposto normativo e alla prassi della stessa Agenzia.

(Ratio Quotidiano)
25/08/2021 - Note di variazione Iva: la novella infinita
In un sistema fiscale che definire complesso è un generoso eufemismo si inserisce, quale esempio paradigmatico, la nota di variazione emessa ai sensi dell’art. 26, D.P.R. 633/1972. Fattispecie sulla quale, ormai, si è scritto tutto e il contrario di tutto.

(Ratio Quotidiano)
13/08/2021 - Proroga dei versamenti al 15 settembre: generosa, ma non troppo
L'Agenzia delle Entrate, confidando sul fatto che l'estate, per gli studi professionali, sia un normale periodo lavorativo, ha pubblicato la risoluzione n. 53/E/2021, per chiarire la portata della proroga dei versamenti.

(Ratio Quotidiano)
02/08/2021 - Contributi a fondo perduto e dichiarazioni: semplificare complicando
Il comunicato dell'Agenzia delle Entrate (27.07.2021) è stato probabilmente interpretato con eccessivo ottimismo da larga parte degli addetti ai lavori. Semplificazione vera, uovo di Colombo o ennesimo ossimoro fiscale?

(Ratio Quotidiano)