Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Alessandro Pratesi
03/06/2014 - Senza rimpianto …
"Lascio l`Agenzia mentre sono in corso progetti di vasta portata, come la dichiarazione dei redditi precompilata e la riforma del Catasto ... Il progetto più grande e ambizioso resta sempre lo stesso: contribuire efficacemente, attraverso il vostro lavoro quotidiano, alla costruzione del rapporto di fiducia fra Stato e cittadini".

(Ratio Mattino)
02/04/2014 - Raglio d`asino non sale al cielo
Egocentrismo, presupponenza e sciocchezza, opportunamente combinati, hanno comunque un pregio: rendono immediata la povertà d`animo di chi sostiene "non capisco perché tutti questi inferiori pensino che io sia arrogante".

(Ratio Mattino)
25/02/2014 - Nuovi Soloni e trasformismi di ritorno
Signori (non sempre) si nasce … Parafrasando una celebre battuta di Totò, è agevole individuare numerosi casi in cui alla nobile discendenza dinastica non corrisponde altrettanta e più importante nobiltà di spirito.

(Ratio Mattino)
16/01/2014 - Legge di Stabilità 2014: qualche comma su cui riflettere …
Un bravo studente, per essere tale, necessita anche di ottimi insegnanti. Se gli "ottimati", però, sono pessimi precettori, quale dottrina si trasmette? Ben difficile, infatti, se l`allievo non è particolarmente dotato, che da un raglio possa ricavare utili ammaestramenti.

(Ratio Mattino)
14/11/2013 - Non ci siamo .....
Secondo alcuni benpensanti politici è quasi inevitabile, per scongiurare le rivolte sociali, non incidere troppo sulla spesa pubblica improduttiva. Anche se questo aggrava e impoverisce il bilancio dello Stato e, quindi, i cittadini che, invece, produttivi lo sono.

(Ratio Mattino)
21/10/2013 - Non è mai troppo tardi ...
Così era titolata una straordinaria trasmissione televisiva degli anni `60, ideata e condotta dal maestro e pedagogo Alberto Manzi con lo scopo di insegnare a leggere e a scrivere alla moltitudine di italiani che, nonostante avessero superato l`età scolare, risultavano ancora analfabeti.

(Ratio Mattino)
05/09/2013 - Niente di nuovo sul fronte fiscale
Il segreto non è tanto scrivere una legge, ma nel creare, attraverso la persuasione politica e morale, un clima nel quale si senta che, difendendo la razionale ed eguale applicazione dei tributi, si difende non una legge formale dello Stato, ma l`essenza stessa della vita dello Stato.

(Ratio Mattino)
25/07/2013 - Società di persone in perdita sistemica: norme fiscali e civilistiche
Il contrasto all`evasione e la prevenzione dell`elusione fiscale non legittimano una legislazione tributaria che, di fatto, viola i precetti del Codice Civile, ossia di una fonte normativa che regola puntualmente anche la materia del diritto societario.

(Ratio Mattino)
04/07/2013 - L`insostenibile pesantezza del Fisco
La norme fiscali opprimono lo stile di vita e lo spirito d`iniziativa dei cittadini e delle imprese: analizzando l`attuale impianto ordinamentale emerge, inesorabilmente, questa sintetica e amara conclusione. Con troppa frequenza, infatti, risulta alterato il giusto temperamento fra interessi pubblici e tutela dei diritti del contribuente.

(Ratio Mattino)
05/06/2013 - L`economia nella sfera di cristallo
Citando Joseph Stiglitz (la crisi finisce solo quando si torna alla piena occupazione e i salari reali tornano a crescere), la Cgil ha elaborato uno studio macroeconomico, giungendo a risultati sulla cui attendibilità vi sarebbe molto da eccepire.

(Ratio Mattino)