Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Alessandro Pratesi
05/03/2013 - Giano Bifronte, ovvero la fiscalità delle autovetture
Le presunzioni fiscali fissate dal Tuir, che penalizzano la gestione fiscale delle autovetture, non necessariamente coincidono con quelle previste ai fini IVA: questa la sorprendente chiave di lettura che si evince dal protocollo n. 911-4942/2013 della Direzione Regionale Entrate della Toscana.

(Ratio Mattino)
22/01/2013 - Code di paglia e ipocrisie ideologiche
Difendere le proprie idee è segno di coerenza, a condizione che ciò non si traduca in pervicace resistenza di fronte alla loro palese erroneità.

(Ratio Mattino)
02/01/2013 - Alla ricerca dell`equilibrio perduto
Pagare le tasse è un dovere civico e un precetto etico; il prelievo fiscale deve corrispondere a criteri di progressività e di capacità contributiva. Tali diritti e doveri sono sanciti dalla Costituzione.

(Ratio Mattino)
10/12/2012 - Chi abusa del diritto?
L`etimo abuso, che significa uso cattivo, illecito o eccessivo di qualcosa, ha trovato cittadinanza anche in ambito tributario e alimenta, in attesa di un indifferibile intervento normativo, il dibattito dottrinale e le pronunce del diritto vivente.

(Ratio Mattino)
19/11/2012 - Buone prassi per buone leggi
Una buona legge è tale se sono rispettati almeno quattro elementi "costitutivi": la specifica competenza tecnica di chi scrive la norma; la conoscenza del settore al quale le disposizioni sono rivolte; una sintassi rigorosa; la massima aderenza all`articolo 12 delle preleggi.

(Ratio Mattino)
10/09/2012 - Cambiare per crescere
Il tema della crescita economica anima i dibattiti mediatici e giornalistici, alimentando la proliferazione delle idee che dovrebbero stimolare la riflessione e l`azione politica. La disputa sulle ragioni dell`assenza di crescita trascura, però, il fulcro della questione, ossia la nostra scarsa reattività e, di contro, l`eccessiva litigiosità

(Ratio Mattino)