Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Alessandro Pratesi
02/02/2018 - La qualità delle leggi
La manovra 2018, oltre all’ennesima occasione mancata per razionalizzare il sistema fiscale, rappresenta l’evidente incapacità del Legislatore di scrivere le norme in modo chiaro e soprattutto semplice. Non sarebbe impossibile, se non mancasse la volontà di farlo.

(Ratio Mattino)
05/01/2018 - Legge di (S)Bilancio 2018... E quello che serve davvero?
Sotto l'albero di Natale il consueto dono del Parlamento, che con finale e inarrestabile accelerazione ha approvato la legge di Bilancio 2018, ossia il solito incubatore delle più disparate misure, della cui efficacia solo il tempo sarà giudice.

(Ratio Mattino)
20/11/2017 - Gattopardismo fiscale
“Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi”: chi pronuncia la frase è Tancredi, nipote del principe di Salina nel romanzo “Il Gattopardo”.
Sintesi perfetta per rappresentare un trasformismo puramente di facciata.

(Ratio Mattino)
26/10/2017 - Ravvedimento operoso e liquidazioni periodiche Iva, black out fiscale
Insanabile contrasto fra la possibilità del ravvedimento “lungo” e le comunicazioni ex art. 54 D.P.R. n. 633/1972: tale è l’effetto del controllo sulle liquidazioni periodiche Iva, che inibisce la possibilità della definizione agevolata, se non nella misura indicata nell'avviso bonario.

(Ratio Mattino)
11/09/2017 - La stupidità non va mai in ferie
Poiché è impossibile arginare la stupidità (come osservava Einstein, “Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi”...), male non sarebbe se, almeno per il mese di agosto, ci fosse stata concessa una tregua.

(Ratio Mattino)
28/07/2017 - Quousque tandem abutere, Catilina, patientia nostra?
Nell'uso comune la celebre invettiva di Cicerone è usata per denunciare il destinatario di abusare della pazienza, dell'indulgenza o della buona educazione di chi la proferisce o, ancora, della comunità di cui si fa portavoce.

(Ratio Mattino)
14/06/2017 - Ossimori fiscali e approssimazione normativa
Nell'ossimoro due idee, normalmente disgiunte poiché inconciliabili, sono accostate per produrre stupore, ossia un effetto che conferisce loro una particolare energia di senso, in grado di colpire chi ascolta o chi legge: tali sono il regime di cassa e il risparmio fiscale, che confliggono a causa dell’ennesimo pasticcio normativo.

(Ratio Mattino)
27/04/2017 - (Op)pressione fiscale
Un'attesa costante ma vana, promesse non mantenute, nuove e illogiche complicazioni, teorie sulla crescita economica prive di fondamenta tecniche. Difficile classificare altrimenti l'evoluzione - degenerazione normativa che caratterizza da decenni la legislazione fiscale.

(Ratio Mattino)
08/03/2017 - Dum Romae consulitur, Saguntum expugnatur (Tito Livio – Storie)
Mentre a Roma si discute, Sagunto viene espugnata: straordinariamente attuale la frase di Tito Livio, facilmente riferibile a chi, a Roma ma anche in altri luoghi e sedi, perde tempo in inutili discussioni, invece di agire.

(Ratio Mattino)
25/01/2017 - I teorici del Fisco, come i medici di Pinocchio...
Visto l'oggettivo degrado nel quale versa la normativa tributaria non è azzardato sospettare che il Legislatore fiscale ignori l'esatto significato del lemma "semplificazione", considerato che ogni volta che si dispone in tale direzione il risultato è esattamente l'opposto.

(Ratio Mattino)