Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Andrea Bongi
17/02/2015 - La certificazione unica mette tutti in riga
Il nuovo modello richiede al sostituto d`imposta di suddividere, uno ad uno, pensionati, dipendenti e altri percettori di somme in distinte categorie sulla base della tabella D allegata in calce alle istruzioni.

(Ratio Mattino)
06/02/2015 - Modifiche al nuovo regime forfetario
Pericoloso apportare modifiche al nuovo regime forfetario in corso d`anno. Se l`esecutivo pensa di ampliare le modalità ed i criteri di accesso saranno, automaticamente, penalizzati tutti coloro che nel frattempo hanno scelto il regime ordinario non avendo i requisiti per l`ingresso nel nuovo forfait.

(Ratio Mattino)
22/01/2015 - Nuovi minimi e lavoro dipendente
Difficile la convivenza fra il nuovo regime dei minimi ed il possesso di redditi di lavoro dipendente e assimilato.

(Ratio Mattino)
14/01/2015 - Dilazione del debito: opportunità per i contribuenti
Per le imprese in crisi di liquidità è il ravvedimento la forma più conveniente per dilazionare nel tempo i debiti fiscali. Tutte le altre alternative a disposizione dei contribuenti – dal credito bancario alla rateazione con Equitalia – finiscono infatti per essere più onerose in termini assoluti.

(Ratio Mattino)
07/01/2015 - Nuovo regime forfettario 2015
Le caratteristiche principali del nuovo regime forfettario introdotto nel nostro ordinamento dalla legge di Stabilità 2015. Un regime che, per come è stato costruito dal legislatore, presta anche il fianco ad interpretazioni disinvolte e peculiari.

(Ratio Mattino)
19/12/2014 - Nuovo regime forfetario meno vantaggioso
Il "vecchio" regime dei minimi è quasi sempre più conveniente del nuovo regime forfetario.

(Ratio Mattino)
12/12/2014 - Ultimi giorni di vita per il regime dei minimi
Dal 1.01.2015 il regime di favore per piccole imprese e professionisti lascerà definitivamente la scena per far posto al nuovo regime forfettario previsto dalla legge di Stabilità per il 2015. Partendo proprio da questo presupposto è tuttavia possibile fare qualche ulteriore riflessione.

(Ratio Mattino)
04/12/2014 - Prassi amministrativa, indietro tutta
La produzione di documenti di prassi amministrativa in caduta libera. Dimezzato il numero delle circolari e ridotte di circa un terzo le risoluzioni emesse dall`Agenzia delle Entrate. E` questo, in estrema sintesi, il risultato di un`analisi condotta sulla produzione di prassi amministrativa da parte dell`Agenzia delle Entrate negli ultimi 5 anni.

(Ratio Mattino)
27/11/2014 - Sulle precompilate il Fisco apre alla sperimentazione
Nell`anno del debutto del modello 730 precompilato il 90% circa delle dichiarazioni saranno da integrare, correggere o modificare, ma per i professionisti ed i Caf che rilasceranno il visto di conformità nessun errore sarà ammesso. Per essi anche il più piccolo errore potrebbe risultare fatale.

(Ratio Mattino)
18/11/2014 - Dopo il 730 il Fisco alle prove dell`Unico precompilato
Pare essere proprio questo il tentativo previsto nel disegno di legge di Stabilità per il 2015 sotto il nome di adempimento volontario.

(Ratio Mattino)