Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Andrea Bongi
06/11/2014 - Le Entrate bloccano i rimborsi Irap dei professionisti
Basta l`utilizzo, anche per periodi di tempo limitati, di un solo dipendente per far scattare il diniego al rimborso dell`imposta regionale ed il conseguente obbligo per gli uffici periferici dell`amministrazione di costituirsi e resistere in giudizio (Cass., sent. n.10754 del 16.05.2014).

(Ratio Mattino)
31/10/2014 - Contrasto all`evasione
Nella legge di Stabilità 2015 si cambia la strategia della lotta all`evasione. D`ora in poi il Fisco proverà a prevenire i fenomeni evasivi piuttosto che cercare di scovarli a posteriori.
Si tratta, senza ombra di dubbio, di un ambizioso cambio di strategia che nella manovra finanziaria per il 2015 è stata denominata "adempimento volontario".

(Ratio Mattino)
23/10/2014 - A regime il bonus da 80 euro al mese
Il bonus da 80 euro diventa strutturale e duraturo ma rimane circoscritto alla platea di contribuenti attuale. Perché l`agevolazione sia per sempre l`esecutivo pensa di trasformarla in una vera e propria detrazione d`imposta all`interno dell`art. 13 del Tuir.

(Ratio Mattino)
13/10/2014 - Condotta antieconomica
Il Fisco può sempre e legittimamente sindacare le scelte dell`impresa. Secondo la Corte di Cassazione è infatti sempre possibile per l`Amministrazione Finanziaria valutare le condotte antieconomiche dell`impresa procedendo all`accertamento analitico induttivo in mancanza di validi elementi giustificativi forniti dal contribuente.

(Ratio Mattino)
02/10/2014 - Visto di conformità per crediti oltre 15.000 euro
Per i crediti di importo superiore a 15.000 euro in Unico 2014 visto di conformità alleggerito. Per questi ultimi, infatti, il controllo è limitato soltanto agli elementi da cui scaturisce direttamente il credito e la verifica documentale può essere limitata ai costi di importo superiore al 10% dell`ammontare complessivo dei componenti negativi.

(Ratio Mattino)
25/09/2014 - Lotta senza quartiere all`evasione da riscossione
Ogni direzione provinciale dell`Agenzia delle Entrate dovrà dotarsi di una struttura ad hoc il cui compito sarà quello di svolgere un`attività di intelligence finalizzata alla tutela dei crediti esigibili e al recupero dei crediti erariali nazionali presso gli Stati esteri. Il tutto in perfetta sinergia con l`agente della riscossione competente.

(Ratio Mattino)
12/09/2014 - Visto di conformità per il professionista
Dall`Agenzia delle Entrate arriva il via libera al visto di conformità fai da te.

(Ratio Mattino)
04/09/2014 - Per rateizzare i debiti meglio Equitalia che la banca
Per dilazionare i debiti tributari meglio rivolgersi ad Equitalia che al sistema bancario anche se i margini si stanno assottigliando.

(Ratio Mattino)
30/07/2014 - Sulle dichiarazioni di terzi vige la parità delle armi
E` legittima l`acquisizione di dichiarazioni rilasciate da terzi durante le attività di verifica e tale attività non viola il divieto del giuramento e della prova testimoniale nel processo tributario.

(Ratio Mattino)
22/07/2014 - Unico: nuove modalità di pagamento rateizzato
Sulle rateizzazioni di Unico 2014 occhio alle nuove modalità di pagamento in arrivo.

(Ratio Mattino)