Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Andrea Bongi
05/05/2014 - La mediazione tributaria non è una mediazione
La mediazione tributaria evita la scure di illegittimità costituzionale perché non è una mediazione.

(Ratio Mattino)
24/04/2014 - Il nuovo redditometro punta i capitali all`estero
Il nuovo redditometro aspetta con interesse gli esiti della voluntary disclosure. Sono infatti molteplici i legami che la regolarizzazione di capitali non dichiarati e detenuti all`estero potrebbe avere sui meccanismi che regolano la nuova metodologia di accertamento sintetico del reddito delle persone fisiche.

(Ratio Mattino)
16/04/2014 - Studi di settore 2013 con correttivi anticrisi
Per gli studi di settore 6 anni consecutivi di correttivi anticrisi. La crisi economica continua a stringere d`assedio le imprese e le attività professionali imponendo, anche per il 2013, la revisione congiunturale degli studi di settore. Il Sose ha dato parere favorevole alla revisione dopo aver esaminato i dati di oltre 2 milioni di contribuenti.

(Ratio Mattino)
02/04/2014 - Per Equitalia è più facile insinuarsi al passivo fallimentare
I concessionari della riscossione possono, infatti, richiedere legittimamente l`ammissione al passivo anche in difetto di preventiva notifica al curatore della cartella esattoriale di pagamento.

(Ratio Mattino)
26/03/2014 - Accertamenti anticipati e principio di lealtà
L`emissione di un accertamento prima del decorso del termine dei 60 giorni dalla chiusura delle operazioni di verifica è illegittimo perché viola precetti fondamentali dell`ordinamento tributario quale quello basato sulla lealtà e reciproca correttezza delle parti.

(Ratio Mattino)
13/03/2014 - Indicatori di normalità economica
Anche nel 2013 la normalità economica degli studi di settore farà i conti con il valore dei beni strumentali. E` questa una delle principali novità che caratterizzeranno la stagione di Gerico 2014, annunciata subito dopo la riunione della commissione degli esperti tenutasi lo scorso 4 marzo a Roma.

(Ratio Mattino)
10/03/2014 - Il rigetto dell`interpello delle società di comodo
La questione relativa alla impugnabilità o meno del diniego all`interpello disapplicativo presentato da una società avente i requisiti di comodo è questione assolutamente attuale, controversa ed intricata.

(Ratio Mattino)
27/02/2014 - Segnalazione delle cause di non congruità agli studi di settore
Scade il 28 febbraio il termine per l`invio delle segnalazioni delle cause di non congruità agli studi di settore relativi all`anno d`imposta 2012.

(Ratio Mattino)
13/02/2014 - Difetti di sottoscrizione fra copia e originale del ricorso
Nel contenzioso tributario i difetti nella sottoscrizione del ricorso o nel conferimento della procura al difensore abilitato devono essere interpretati in senso restrittivo, limitando soltanto ai casi più gravi il giudizio di inammissibilità del ricorso.

(Ratio Mattino)
07/02/2014 - Nuovo redditometro: rifiuto del contribuente
Nuovo redditometro, sanzionato il rifiuto del contribuente all`invito dell`ufficio.

(Ratio Mattino)