Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Eros Tugnoli
23/11/2020 - Contrasti e conflitti nel gruppo di lavoro
Nella vita professionale prima o poi si litiga. L'incontro tra esseri umani diversi, i ruoli diversi ricoperti, le situazioni che si creano, prima o poi generano uno scontro. È giusto cercare di evitarlo? Oppure bisogna entrarci a muso duro? Parliamone.

(Ratio Quotidiano)
11/11/2020 - Trattativa a distanza come opportunità o problema
Di fronte a ogni cambiamento, le persone si identificano in 2 categorie: chi lo vive come un ostacolo e ne evidenzia le difficoltà; e chi lo vive come un'occasione, esaltandone gli aspetti positivi. Solo questa seconda categoria resta sul mercato.

(Ratio Quotidiano)
09/11/2020 - Clienti da perdere
Ci sono clienti che non conviene cercare, non conviene accontentare e non conviene mantenere. Anzi, è un bene che si rivolgano ad altri. Sembra che portino fatturato, ma a conti fatti lo riducono.

(Ratio Quotidiano)
26/10/2020 - Videocall, strategie di primo approccio
L’appuntamento in chat o videochat non è una moda o una necessità passeggera e grazie la sua efficacia sta prendendo sempre più piede. Sostituisce l’incontro? Assolutamente, no: lo anticipa. Ecco alcuni accorgimenti.

(Ratio Quotidiano)
12/10/2020 - Tecniche di lettura veloce per risparmiare un’ora al giorno
Il professionista deve aggiornarsi costantemente: documenti, libri, articoli, e-mail, internet. Sembra che questa attività impegni quotidianamente 2 o 3 ore, ma con la tecnica e un po’ di allenamento si dimezzano i tempi.

(Ratio Quotidiano)
28/09/2020 - Utilità della memoria nel colloquio di consulenza
Proviamo a focalizzare in questo articolo quali sono i momenti in cui è utile farne uso durante il colloquio di “vendita” a un potenziale cliente dello studio.

(Ratio Quotidiano)
14/09/2020 - Ripartire dai fondamentali: i 3 fattori di successo
Quando si intraprende un'attività professionale non basta essere bravi e competenti: occorre trovare nuovi clienti e mantenerli. Sembrerebbe un'ovvietà ma non è così: la routine lavorativa quotidiana e la necessità di aggiornamento riducono veramente al minimo queste azioni verso la clientela.

(Ratio Quotidiano)
31/08/2020 - Il telefono per reclami e proposte di collaborazione
La continua diffusione di metodologie digitali rischia di mandare nel dimenticatoio lo strumento tuttora più efficace per contattare nuovi clienti, comunicare con quelli consolidati e soprattutto fidelizzarli.

(Ratio Quotidiano)
19/08/2020 - Trasformare la coerenza in un meccanismo persuasivo
Alcune qualità umane sono ritenute ottime doti da possedere: la bontà, la generosità, l’altruismo, la lealtà, l'onestà. Ma ce n'è una che, anche se ritenuta positiva da tutti, genera sottili meccanismi interiori e può bloccare la razionalità nelle scelte: la coerenza.

(Ratio Quotidiano)
31/07/2020 - Come utilizzare le abitudini per migliorare marketing e organizzazione
La maggior parte delle scelte dei consumatori non sono frutto di riflessioni consapevoli, ma di abitudini e automatismi. Solo negli ultimi anni si ha realmente iniziato a capire come funzionano e come impattano nella vita professionale.

(Ratio Quotidiano)