Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Eros Tugnoli
15/03/2021 - Parlare male della concorrenza: no, sì, forse, dipende...
Ci siamo sempre sentiti dire che non bisogna farlo. E in teoria siamo tutti d'accordo. Ma in pratica le cose non stanno proprio così.

(Ratio Quotidiano)
01/03/2021 - Come far fallire la formazione online
La formazione a distanza funziona? La FAD è uno strumento tecnologicamente avanzato, un supporto se lo si conosce e lo si utilizza per ciò che può fare. Il problema, come al solito, non è la banana, ma la scimmia che la maneggia.

(Ratio Quotidiano)
15/02/2021 - Come interpretare la gestualità nelle trattative online
Il nostro corpo esprime esternamente in maniera immediata le emozioni e le sensazioni che vive: gioia, dolore, rabbia, tensione, paura, sicurezza. Chi sa leggere questi segnali in videochiamata è sicuramente avvantaggiato.

(Ratio Quotidiano)
12/02/2021 - Conoscenze di marketing indispensabili alla professione vendite
Molti ritengono che queste nozioni siano da tenere distaccate e quasi in contrapposizione, ma la realtà è un'altra.

(Ratio Quotidiano)
01/02/2021 - Quando e perché è utile la video call nel primo contatto
Si sta diffondendo sempre di più una strategia di primo approccio al potenziale cliente. Non è una moda o una necessità passeggera. E data la sua efficacia, sta prendendo sempre più piede.

(Ratio Quotidiano)
19/01/2021 - Il bianco e il nero della formazione alle vendite
In 3 passaggi, ecco cosa significa l'aggiornamento professionale nella difficile arte di concludere affari.

(Ratio Quotidiano)
18/01/2021 - Fake selling: i luoghi comuni nella vendita
Per migliorare una prestazione, un comportamento o una procedura, occorre prima scrollarsi di dosso vecchie abitudini errate o superate. Anche le strategie del marketing sottostanno a questa regola: vediamo quali sono i "falsi miti" professionali da sfatare accuratamente.

(Ratio Quotidiano)
04/01/2021 - La trasparenza paga
Un caso emblematico di come questa linea e l'interpretazione “negativa” dei reclami possa diventare un fattore di successo. Ascoltare i propri clienti e interpretare le loro esigenze richiede però sistematicità e scientificità.

(Ratio Quotidiano)
21/12/2020 - Io non cambio opinione!
Cambiare idea è psicologicamente molto doloroso. È per questo motivo che molti la rifuggono, sostenendo fino allo stremo la propria posizione, arrivando a negare anche i dati oggettivi e concreti. E gli esperti di marketing e vendita lo sanno.

(Ratio Quotidiano)
07/12/2020 - La consegna? Immediata, ovvio
Ognuno di noi ha esigenze lavorative e problemi da risolvere e quando trova la risposta, scatta immediatamente il desiderio di ottenere subito ciò che occorre. A questo punto, il fattore tempo diventa determinante, nel bene e nel male.

(Ratio Quotidiano)