Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Stefano Donati
10/03/2015 - 5 tattiche di marketing (quasi) gratis
Molte aziende sono alla continua ricerca di nuove soluzioni per acquisire visibilità a basso costo e le tattiche proposte dagli esperti si orientano spesso sui social media. Questi canali, tuttavia, richiedono tempo e competenze specifiche. Vi illustro 5 metodi che possono creare opportunità di business, senza spendere una fortuna.

(Ratio Mattino)
09/02/2015 - Internet cambierà il commercio al dettaglio per come lo conosciamo
Il numero degli apparati "intelligenti" presenti in casa, in ufficio o che ci portiamo addosso, sta crescendo ad un ritmo vorticoso. Si stima che per il 2020 ci saranno 30 miliardi di congegni collegati a quello che negli USA è conosciuto come "Internet of Things" (IoT). Alcuni dei nostri acquisti già risentono di questo nuovo modello di consumo.

(Ratio Mattino)
08/01/2015 - Catturare l`attenzione del cliente: la campagna di e-mailing
L`evoluzione degli strumenti di comunicazione e degli stili di vita cambia continuamente il modo in cui interagiamo gli uni con gli altri. Queste forze incidono anche sulle regole dell`e-mail marketing ed aprono una pletora di opportunità per chi si occupa di marketing digitale. Ecco alcune tendenze che ne determineranno il futuro.

(Ratio Mattino)
02/12/2014 - Acquisti aziendali: regole di efficienza
Ridurre le spese di acquisto limita il flusso delle uscite correnti e dirotta il denaro verso investimenti produttivi. Non vogliamo figurare tra quei clienti che vessano i loro fornitori, ma le richieste di sconti sulle forniture sono spesso giustificate. Ecco alcuni accorgimenti che ci fanno risparmiare sugli acquisti di beni e servizi.

(Ratio Mattino)
06/11/2014 - Come acquisire uno sponsor
Nella ricerca di uno sponsor tendiamo a concentrarci sui nostri obiettivi, perdendo di vista il motivo per il quale un`azienda dovrebbe investire denaro per vedere rappresentati logo ed immagine nell`evento da noi organizzato. Vediamo come mettersi nei panni del marketing manager ed ottenere l`adesione alla nostra proposta.

(Ratio Mattino)
06/10/2014 - Gestire la crisi aziendale con razionalità
Gravi malattie, un furto non assicurato, un disastro naturale, la perdita del cliente più importante: ecco alcune cause che possono condurre una piccola attività sull`orlo del baratro. La conseguenza tipica di tali circostanze è una crisi finanziaria che interrompe i flussi di cassa. Di seguito alcuni consigli per gestire questa criticità.

(Ratio Mattino)
09/09/2014 - Perché includere la stampa nel proprio Marketing Mix
Ogni attività utilizza spesso un mix di media diversi per diffondere i propri messaggi. Con l`aumentare di canali di marketing utilizzati, tuttavia, è frequente confondere quale ha avuto un buon riscontro e quale meno. Gli esperti di marketing convengono che la promozione in rete funziona meglio se combinata con forme di pubblicità cartacea.

(Ratio Mattino)
07/07/2014 - La nuova frontiera della promozione: il marketing esperienziale
Il Marketing esperienziale prevede la realizzazione di eventi che consentono al consumatore di valutare il prodotto con tutti i 5 sensi. I clienti possono così interagire con l`offerta e testarne le proprietà, in un modo da vivere esperienze memorabili. Grazie a ciò, il coinvolgimento è assicurato e le emozioni provate spingono all`acquisto.

(Ratio Mattino)
12/06/2014 - Come scegliere i partners giusti per vendere all`estero
Per molte aziende italiane, successo e prosperità richiedono l`accesso a piazze internazionali, per godere dei vantaggi di mercati con una crescita economica superiore a quella domestica. Poiché queste scelte prevedono il contatto con culture e regole diverse, nella maggior parte dei casi sarà necessario avvalersi di un distributore locale.

(Ratio Mattino)
12/05/2014 - Come riconquistare i clienti
Quando la nostra attività perde clienti, non sempre attiviamo tempestivamente iniziative per recuperarli; tuttavia, individuate le cause, si possono ideare strategie per riacquisirli. Contattatiamoli, meglio se telefonicamente, ed una volta identificate le ragioni della disaffezione, utilizziamo una delle 4 tecniche di seguito illustrate.

(Ratio Mattino)