Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Stefano Donati
09/04/2014 - La pubblicità in tempi di crisi: il downshifting
Il downshifting rappresenta la scelta adottata da chi decide di limitare le ore lavorate per dedicarsi a ciò che ritiene essere più importante nella propria vita, accettando di vivere con meno denaro. Questo approccio obbliga molte aziende a ridefinire l`offerta, per non essere ignorate dalle nuove priorità di questa crescente fetta di consumatori.

(Ratio Mattino)
12/02/2014 - Come motivare il proprio team
Quando un vostro impiegato ottiene un risultato sorprendente, come ad esempio finire un lavoro con 3 giornate di anticipo o trovare il modo per snellire un processo macchinoso o semplicemente calmare un cliente infuriato, è normale che desiderate ricompensarlo.

(Ratio Mattino)
07/01/2014 - Il Marketing etico
Per marketing etico si intende quell`attività di comunicazione esterna, volta a valorizzare l`attenzione che l`azienda presta a temi sociali quali il rispetto dei diritti civili o dell`ambiente e ad illustrare attraverso quali iniziative di sussidio sostiene chi necessita di aiuto.

(Ratio Mattino)
03/12/2013 - 50+ Marketing
In Italia, oggi, gli adulti con un`età superiore ai 50 anni, sono incomparabili per quanto concerne il reddito disponibile e la propensione alla spesa.

(Ratio Mattino)
04/11/2013 - I trend del marketing per il 2014
L`interattività che Internet garantisce ha radicalmente modificato il modo in cui l`informazione è condivisa ed ha avuto un profondo impatto sul marketing.

(Ratio Mattino)
07/10/2013 - Come realizzare una start up di successo
Avviare un business partendo da zero, dopo aver terminato un percorso di studi o semplicemente perché il lavoro autonomo rimane l`ultima opportunità di impiego, comporta l`esame di pochi ma fondamentali punti di attenzione.

(Ratio Mattino)
02/09/2013 - Il recupero del credito
La capacità di recuperare una somma di denaro dovutaci è una abilità che può essere notevolmente rafforzata utilizzando tecniche di comunicazione assertiva.

(Ratio Mattino)
02/07/2013 - Strategie per incrementare il fatturato
L`attuale situazione congiunturale pare non dare scampo a molte realtà economiche e i dati forniti dalle associazioni di categoria confermano questo trend negativo. Esistono alcuni piccoli e semplici accorgimenti che possono tamponare l`emorragia di vendite di molte aziende e che forniscono l`opportunità di resistere a questa fase di mercato.

(Ratio Mattino)
07/06/2013 - Il comportamento del consumatore in tempi di recessione
La recessione corrente sta creando un ambiente di marketing del tutto nuovo.

(Ratio Mattino)
07/05/2013 - Strategie per fidelizzare i clienti
Sappiamo bene quanta maggior fatica e denaro comporti acquisire un nuovo cliente, rispetto a mantenerne uno fidelizzato. Questo è in parte dovuto al costo delle politiche commerciali aggressive, che di fatto erodono profitti consistenti.

(Ratio Mattino)