Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Stefano Donati
09/06/2020 - Il marketing in tempi di recessione
Continuare a proporsi ai clienti significa dare una sensazione di normalità e trasmettere un'immagine di affidabilità, soprattutto quando la concorrenza diminuisce o addirittura interrompe la propria comunicazione.

(Ratio Quotidiano)
12/05/2020 - Adattiamo la strategia di marketing a questa fase di mercato
Le prospettive di business sono cambiate radicalmente nel 2020 ed è innegabile che questa novità generi un'apprensione diffusa. Giacché questo sentimento coinvolge tutti, il cambiamento è quanto mai necessario.

(Ratio Quotidiano)
14/04/2020 - Differenza tra addetto commerciale e professionista delle vendite
Comprendere i bisogni del potenziale acquirente, senza limitarsi a decantare le caratteristiche del prodotto/servizio.

(Ratio Quotidiano)
17/03/2020 - Il riflesso patellare e i danni di immagine
Evitate le risposte istintive ai reclami per evitare conseguenze che potrebbero diventare gravi per il rapporto con clienti e fornitori.

(Ratio Quotidiano)
18/02/2020 - Un buon marketing aumenta gli affari
Individuare nuovi clienti potenziali per spingere sul fatturato: molti imprenditori non lo ritengono necessario perché "stanno bene così". Ma questa mentalità preclude la possibilità di rendere la propria attività più stabile e più redditizia.

(Ratio Quotidiano)
24/12/2019 - Il marketing digitale nel 2020
Dal social commerce al micro-influencer, passando per le funzioni di ascolto sociale degli emoticon in arrivo e le piattaforme emergenti per iniziative di nicchia.

(Ratio Quotidiano)
26/11/2019 - I 4 ingredienti per un marketing di successo
Strategia, esecuzione, persone e creatività, da dosare con giudizio e in base alle circostanze.

(Ratio Quotidiano)
29/10/2019 - Sono impegnato, sono a posto e non la conosco. La saluto
Come scivolare su messaggi mendichevoli ("al modico prezzo di..."), motivazioni d'acquisto inesistenti ("siamo sul mercato dal...") e messaggi banali ("la nostra filosofia è la soddisfazione del cliente").

(Ratio Quotidiano)
01/10/2019 - Il marketing ABM sta rivoluzionando il mercato

(Ratio Quotidiano)
03/09/2019 - Il marketing non fa più perno sul prodotto ma sulle persone

(Ratio Quotidiano)