Ratio Mattino e Ratio Quotidiano Stefano Donati
04/12/2017 - Interpretare i bisogni dei clienti con il geofencing
Conoscere i sogni dei clienti ed essere in grado di fornire esattamente ciò che desiderano, è il traguardo che ogni imprenditore anela. Ma quando non si dispone di queste informazioni, le conseguenze possono essere molto negative. Se si pretende di essere veramente utili, bisogna trovare il modo di entrare nella mente dei clienti.

(Ratio Mattino)
13/11/2017 - Il marketing non è più una strada a senso unico
Messo di fronte al panorama dei media in continua evoluzione, l'operatore di marketing ha due opzioni: adattarsi o perire. Siamo entrati in un'era in cui non è più sufficiente inondare il mercato di messaggi per coinvolgere i consumatori. E come se non bastasse, il pubblico sta diventando sempre più frammentato e di nicchia.

(Ratio Mattino)
10/10/2017 - Il marketing è morto o vive una trasformazione?
Il marketing sta diventando irrilevante? Alcuni sostengono questa tesi per via del proliferare di algoritmi che "predicono" il comportamento dei consumatori; secondo altri, invece, la componente umana sarà comunque sempre importante, poiché i sistemi automatizzati svolgono analisi quantitative, mai qualitative.

(Ratio Mattino)
11/09/2017 - Il marketing richiede un nuovo modello di business, non nuove tattiche
Molte imprese sono convinte che gli esperti di marketing abbiano il tocco magico. Si pensa che siano dotati di un superpotere creativo che permette loro di trasformare qualsiasi idea in un successo planetario, semplicemente miscelando parole e immagini. Questa opinione infondata conduce però spesso a considerazioni e strategie errate.

(Ratio Mattino)
07/07/2017 - Quattro pratiche di marketing non etiche: sei colpevole?
Nel mondo di oggi, l'eticità nelle pratiche commerciali è più importante che mai. La fiducia nelle istituzioni aziendali è scesa notevolmente e la maggioranza delle persone considera le imprese prive di moralità. L'impressione è che il mondo imprenditoriale sia avido ed egoista e la gente sia meno tollerante verso questa condotta.

(Ratio Mattino)
07/06/2017 - Il sale assomiglia molto allo zucchero
Anche da vicini, sale e zucchero si somigliano molto. Allora, per quale motivo non si mette mai accidentalmente il sale nel caffè o in una torta? E cosa ha a che fare questo con il modo in cui si promuove la propria attività? La capacità di attribuire valore alla propria offerta ha a che vedere col packaging e col marketing.

(Ratio Mattino)
10/05/2017 - L'importanza dei video nella campagna promozionale
Per conseguire il pieno successo in ogni campagna di marketing, postare un video è un "must" assoluto. Sia che si offrano prodotti o servizi tradizionali, si diriga un sito di contenuti e informazioni o si tratti di una pagina web destinata ad attrarre clienti, un filmato è un investimento che produce un sicuro ritorno dell'investimento.

(Ratio Mattino)
05/04/2017 - Costruire relazione di lungo termine con i clienti
Un'azienda che intende rimanere competitiva in un mercato dominato da prezzi sempre più aggressivi, è quella che si occupa dei clienti anche dopo il momento dell'acquisto. La chiave del successo è, quindi, creare relazioni che abbiano un orizzonte temporale che vada oltre il singolo progetto e che offrano valore in modo continuativo.

(Ratio Mattino)
07/03/2017 - Stai assumendo il giusto consulente di marketing?
I nuovi canali di comunicazione come la realtà virtuale, l'inbound marketing e il mondo "social" prevedono nuove competenze non sempre reperibili all'interno della propria organizzazione. È necessario, quindi, scovare figure specializzate esterne all'azienda, che presidino queste nuove forme di marketing. Ma come si individua la persona giusta?

(Ratio Mattino)
01/02/2017 - Attirare nuovi clienti con un modulo di iscrizione ben progettato
Digitando "inbound marketing" su Google si trovano centinaia di trucchi e suggerimenti per attrarre acquirenti potenziali sul proprio sito per convertirli poi in clienti con una pagina ben progettata. In pochi, tuttavia, si concentrano sullo strumento che trasforma un visitatore in soggetto pronto ad acquistare: il modulo di iscrizione.

(Ratio Mattino)